VALERIE JUNE, LA TALENTUOSA ARTISTA ROOTS SPECIAL GUEST DI JOHN BUTLER TRIO

Sarà Valerie June, la talentuosa artista originaria del Tennessee, a esibirsi in apertura al concerto di John Butler Trio il 15 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI).

La giovane interprete e songwriter porterà per la prima volta su un palco italiano la sorprendente miscela di blues, folk, gospel, soul, country e bluegrass che ha fatto del suo album d’esordio, Pushin’ Against A Stone”, uno dei dischi più apprezzati dalla critica nel 2013.

 

Pubblicato per la Sunday Best, la prestigiosa etichetta del dj inglese Rob da Bank, e registrato presso l’Easy Eye Studio dei Black Keys a Nashville, il disco si avvale della produzione di Dan Auerbach (The Black Keys) e Kevin Augunas (Edward Sharpe & The Magnetic Zeros, Florence & The Machine), e segna per Valerie June il compimento di un percorso fatto di anni di sacrifici e di assoluta dedizione alla musica.

Valerie June inizia la sua carriera giovanissima cantando nelle chiese di Humboldt, Tennessee; in seguito affina le sue abilità entrando in contatto con la vibrante atmosfera delle vicine città di Memphis e Nashville. Nella sua musica coesistono due diverse anime, quella black, legata al blues e al gospel, e quella e country-folk di matrice bianca: una fusione tra diverse istanze che si esprime anche nell’utilizzo del banjo, uno strumento legato alla tradizione bluegrass bianca, ma che ha origini africane.

Dopo aver viaggiato tra la east e la west coast esibendosi come artista di strada, nel 2000 Valerie June torna a Memphis, dove per guadagnarsi da vivere svolge i più disparati lavori (da dog-sitter a comessa in un’erboristeria) con un unico obiettivo: realizzare un album in studio.

La svolta avviene nel 2009: a seguito della sua partecipazione al programma online di MTV $5 Cover”, Valerie riesce a raccogliere 15.000 dollari attraverso il sito di crowd-funding Kickstarter per finanziare la registrazione del suo primo disco. Attraverso il passaparola, la sua musica arriva all’orecchio del produttore Kevin Augunas e, in seguito, di Dan Auerbach dei Black Keys. Il resto è storia recente. Nell’ultimo anno, oltre a pubblicare l’acclamato “Pushin’ Against A Stone”, da cui è tratto il singolo “Workin’ Woman Blues”, Valerie ha collaborato con il produttore dei Fugees John Forte per il brano hip-hop-blues “Give Me Water” e si è esibita a festival di fama mondiale come il SXSW e il Bestival.

Link al video di “Workin’ Woman Blues”: http://youtu.be/8ywuF-N8xXQ

 

www.valeriejune.com

 

JOHN BUTLER TRIO  - Special guest: VALERIE JUNE

Martedì 15 Luglio 2014 – Sesto San Giovanni (MI), Carroponte

Apertura porte ore 20.00 – Inizio concerto ore 21

Biglietti Euro 20,00 + d.p.

 

Biglietti in vendita sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati)