ZOMBIE, SPETTRI E CIMITERI : WEDNESDAY 13 CONFERMA TRE SHOW IN ITALIA

Sprangate le porte, bloccate le finestre e spegnete la radio: c’è un mondo spaventoso là fuori, pieno di zombie senza cervello e anche di rockstar senza cervello, che si idolatrano e con auto-indulgenza gemono verso il gregge. Ma l’ancora di salvezza è in arrivo: Wednesday 13 si prepara a shockare lo status quo del rock e a risvegliarlo dal suo stato di coma. Artista, amante di horror e tv e frontman eccentrico, Wednesday 13, cantante dei Murderdolls, ha firmato con Roadrunner Records per la pubblicazione del suo album solista, intitolato “Transylvania 90210 – Songs of death, dying and the Dead” uscito lo scorso aprile. La band, formata da Wednesday alla voce e alla chitarra, Ghastly alla batteria, Kid Kid al basso e Pig alla chitarra, è già stata protagonista di un fantastico show al Flippaut Festival di Bologna questa estate.

TRE SHOW IN ITALIA :

Giovedì 17 novembre – Milano – Transilvania Live
Prezzo del biglietto euro 18,00 + prev.
Venerdì 18 novembre – Roncade (TV) – New Age
Prezzo del biglietto euro 12,00 + prev.
Sabato 19 novembre – Reggio Emilia – Transilvania
Prezzo del biglietto euro 15,00 + prev.

Benché sia meglio conosciuto come frontman dei Murderdolls, Wednesday è un veterano del rock che ha suonato in diverse band fin dall’età di 15 anni. Ha adottato il suo monicker nel 1995, ispirandosi per il nome a Wednesday (Venerdì) della Famiglia Addams e all’indirizzo, 1313 Mockingbird Lane, dei The Munsters. Un anno dopo ha formato la sua ormai disciolta band horror-core Frankenstein Drag Queens From Planet 13, nome ispirato al leggendario b-movie di Ed Wood. La band ha pubblicato quattro album indipendenti fra il 1996 e il 2001, e ha suonato infiniti show nella sua zona. I Frankenstein Drag Queens sono stati la creatura di Wednesday, e lui ha faticato per non farla morire, scrivendo canzoni, pianificando show, facendo lavori sottopagati (trasportando di tutto, da giornali a forniture) e comunque mettendo tutti i suoi soldi e la sua energia nel gruppo.

Nel 2001 le release indipendenti dei Drag Queens e il loro fedele seguito nell’underground catturarono l’attenzione di artisti nazionali, tanto che Wednesday fu chiamato dal (ormai ex) chitarrista dei Murdedolls Tripp Eisen per unirsi alla band. Wednesday cominciò come bassista, ma il suo talento da showman lo portò subito alla posizione di cantante. Furono lui e il membro fondatore Joey Jordison degli Slipknot a collaborare sulla stesura del disco di debutto della band, “Beyond The Valley Of Murderdolls”. I Murderdolls ebbero subito un seguito di devoti, attraverso continui tour mondiali (inclusi lo show in Giappone davanti a 30,000 persone, l’apertura dei concerti per gli Iron Maiden in Europa e altri tour), la stampa rock mondiale li acclamava e le vendite dell’album salivano. Alla fine del 2003, “Beyond…” era diventato disco d’argento in Inghilterra, ha venduto più di 100,000 copie solo negli Stati Uniti e ha ricevuto premi come il Kerrang!’s Readers Choice Award "Best New Band and Album of 2002" e il Metal Hammer’s "Thank God They’re Not Good Charlotte" Award nel 2003. Come era prevedibile, il successo dei Murderdolls portò allo scioglimento della sua prima band. Ma a partire dalla loro fine, i Frankenstein Drag Queens, hanno avuto un seguito come un culto in tutto il mondo. Wednesday si limita a dire, ridendo: "All’inizio, i Drag Queens si ispirarono a Ed Wood. Alla fine la band diventò come Ed Wood, nel senso che lui diventò popolare soltanto dopo la sua morte."

I Murderdolls, intanto, si fermarono nel 2003 da quando Jordison è tornato in studio e in tour con gli Slipknot. Wednesday è tornato a casa, richiudendosi subito nel suo scantinato e uscendone con più di 100 brani. Nel Giugno del 2004, ha cominciato a lavorare sul suo primo album solista, suonando tutti gli strumenti tranne la batteria. Wednesday ha mischiato insieme un enorme archivio di influenze – film horror, cartoni, punk e heavy metal – in album spettro-acolare che fa venire voglia di un pogo-mostruoso, “Transylvania 90210: Songs Of Death, Dying And The Dead”. I fan dei White Zombie, Rob Zombie, AFI, Alkaline Trio e dei sopra menzionati ‘Dolls, così come quelli del metal, punk, e horror in generale troveranno il disco fresco e violento. Con la sua carnagione giallastra e i suoi dreadlocks corvini, Wednesday potrebbe sembrare un feroce vandalo al primo sguardo, ma il cantante/chitarrista è più una versione dei primi Alice Cooper e Twisted Sister, quando la musica rock non aveva altre pretese che essere over-the-top, una via di fuga divertente.

Un piccolo ragazzino biondo cresciuto nel mezzo del Bible Belt (North Carolina, dove vive ancora), Wednesday scappò giovanissimo in un mondo di creature dalle sembianze di divinità del rock. "Io sono il perfetto esempio di cosa televisione e rock ‘n’ roll possano fare ad un ragazzino che non vorrà fare il dottore o il pompiere", dice Wednesday. "Mi sembra ancora di vivere dentro la televisione. Le mie canzoni si basano su film e cose che ho visto in TV". Sembra naturale, quindi, che ogni traccia di “Transylvania 90210” sia un episodio dell’ultra-shockante mini-serie che Wednesday 13 ha creato. Sintonizzatevi: l’album di debutto di Wednesday 13 sarà il vostro tormento piacevole.

Sito Ufficiale dell’artista :
www.wednesday13.com
Casa Discografica :
www.roadrunnerrecords.it