06/06/08 – SU LE MANI! I DATI UFFICIALI SIAE DEL CONCERTO NEGRAMARO A SAN SIRO

Prima band italiana a calcare il palco di San Siro, primo concerto della stagione allo Stadio e per la prima volta i dati ufficiali di affluenza vengono resi pubblici.
La Barley Arts di Claudio Trotta, organizzatore e produttore del concerto che i Negramaro hanno tenuto a Sansiro il 31 Maggio scorso, ha infatti deciso di pubblicare i dati ufficiali SIAE che certificano la reale presenza di pubblico al concerto.

Sono stati 38.217 gli spettatori paganti e 2.920 i biglietti omaggio staccati, per un totale di 41.137 presenze. Un successo innegabile, persino leggermente superiore all’obiettivo dei 40mila inizialmente auspicati dal promoter.

Entrando più nello specifico, ecco altri dettagli che potrebbero soddisfare ulteriori curiosità: i paganti nel I° anello rosso numerato (corrispondente al biglietto da 40 euro) sono stati 5584 e gli omaggio 910 (che però includono il riposizionamento di alcuni sedili dalla visibilità non eccellente).
Oltre a questi ultimi, dei 2920 biglietti omaggio totali, un migliaio era destinato per contratto alla proprietà dello Stadio, quindi al Consorzio delle squadre di calcio e al Comune di Milano; circa 300 sono stati devoluti ai rappresentanti delle forze dell’ordine e di altre istituzioni pubbliche; 500 utilizzati da sponsor e mediapartner, il rimanente suddiviso fra ospiti dell’organizzazione e della band e la stampa.
La capienza massima di 53.226 persone concessa dalla Commissione di Vigilanza per questo concerto è data dal calcolo del deflusso consentito dalle uscite di sicurezza, considerando la chiusura totale dei 17.000 posti del terzo anello, ma specificamente la produzione del concerto dei Negramaro avrebbe permesso una buona visibilità a circa 45.000 persone, essendo il palco chiuso ai lati, e la vendita dei biglietti non sarebbe comunque andata oltre quella cifra.

Un quadro generale decisamente positivo, un dato incontrovertibile: il pubblico dei Negramaro ha nuovamente risposto in massa quando il gruppo, reduce dal successo di 24 concerti nelle arene nell’estate 2007 e di 51 concerti in teatro fra Ottobre e Gennaio 2008, con oltre 195.000 paganti, ha deciso di rimettersi in gioco. Il sogno, prospettato positivamente da Trotta, di portare la Finestra Tour per un’unica data a San Siro si è così potuto avverare e i negramaro sono diventati la prima band italiana a potersi permettere di calcare da protagonista quel palco, unica rock band italiana a poter attualmente contare su un pubblico così numeroso.

Il momento positivo dei Negramaro continua anche sul piano discografico: l’album La Finestra, in classifica da 51 settimane consecutive (è uscito l’8 giugno 2007) e mai sceso al di sotto dei primi 20 posti, questa settimana si trova in nona posizione nella classifica degli album più venduti in Italia.

Per consultare i documenti con i dati ufficiali SIAE: www.barleyarts.com/documenti/News.pdf