Autentica icona della musica afro-americana, GIL SCOTT-HERON sarà a Milano il prossimo 28 Aprile in concerto al Conservatorio con la sua band di quattro elementi.
Il concetto di “precursore” trova pochi esempi più calzanti di quello di GIL SCOTT-HERON, se si considera quello che questo artista è stato per la black music a partire dalla fine degli anni ’60: poeta, musicista e autore si fece notare a inizio carriera come “spoken word soul performer” e grazie alla sua fortunata collaborazione con Brian Jackson è diventato nel corso di pochissimi anni un punto di riferimento per la scena jazz, blues e soul. Da questa collaborazione sono nati album quali “Pieces of a Man” e “Winter” che hanno influenzato e plasmato generi quali l’hip hop e il soul.
Il suo stile è stato definito “proto rap” proprio per l’incredibile anticipo con cui Gil intuì il futuro della musica nera.
Arriva in Italia dopo la pubblicazione dell’ultimo album “I’m new here”, al cui interno troviamo il nuovissimo singolo “Me and the Devil”, uscito lo scorso 22 Febbraio negli Stati Uniti.
“I’m new here” non è un album come tanti, visto che segna il ritorno di Gil Scott-Heron sulle scene dopo una pausa di nove anni dovuta principalmente ai due anni trascorsi in carcere (2007 e 2008) per possesso di droga.
Ecco tuti i dettagli della data italiana già confermata, che segna il suo ritorno in Italia dopo moltissimi anni d’assenza:
MERCOLEDì 28 APRILE 2010 – MILANO – CONSERVATORIO – SALA VERDI
Inizio concerto ore 21
Ingresso 30/40/45/55 euro + prev.
Biglietti in vendita nel circuito TicketOne a partire da giovedì 4 marzo e in seguito negli abituali punti vendita Barley Arts Promotion.