Continua anche nel 2012 la collaborazione fra 10 Giorni Suonati e La Feltrinelli Libri, grazie alla quale ogni anno all’ora dell’aperitivo il pubblico può godere di alcuni incontri con autori di grande prestigio, giornalisti, romanzieri, scrittori legati al mondo musicale o agli altri temi della gastronomia ed ecosostenibilità così importanti nella filosofia della rassegna.
Per l’edizione 2012 il primo appuntamento è il 13 Giugno con Danilo Lenzo scrittore e giornalista appassionato di indie-rock, qui a presentare il suo romanzo “La Leggenda Dei CroceNera”, mentre il 26 giugno il palco è per Federico Russo, personaggio estroverso e poliedrico, già volto televisivo per Sky e Deejay Tv, voce di Radio Deejay ed ora anche apprezzato scrittore con il suo “Ci si Mette una Vita”, romanzo semi autobiografico sulla forza dell’amicizia, accolto da pubblico e critica con unanime plauso e vincitore dell’edizione 2012 del premio “Kihlgren Opera Prima”.
I tre incontri a seguire riguardano romanzi con chiavi di lettura diversificate: Gianni Miraglia, uno fra gli scrittori più originali e anticonformisti degli ultimi anni, il 10 Luglio presenta “Muori Milano Muori”, uno straordinario ritratto apocalittico ma verosimile della capitale economica d’Italia, metafora del Paese in un futuro prossimo e reale, quello che ci conduce all’Expo 2015. L’11 Luglio è la volta di Alberto Paleari e di “Saranno Infami”, un viaggio fra l’ossessione di due adolescenti disposti a tutto pur di conquistare la fama sui social network e “diventare più famosi di Gesù”. Il 12 Luglio un noir, “L’Odore dell’Asfalto” di Gianluca Veltri, per l’autore il primo libro dedicato alle vicende dell’Ispettore Crespo.
Si cambia registro per gli incontri successivi: il 18 Luglio protagonista sarà infatti la cucina pop di Davide Oldani, lo chef stellato che al Castello di Vigevano presenta in anteprima assoluta il suo nuovo libro che uscirà in settembre. La sera successiva, Giovedì 19, in compagnia di Luca De Gennaro, dj, direttore artistisco di MTV, ma soprattutto musicofilo appassionato, potremo ripercorrere invece tante storie della musica rock presente e passata, raccolte nel suo “Backwards”. Ancora un appuntamento musicale il 22 Luglio, con “Randy. La biografia di Randy Rhoads” chitarrista di culto con Ozzy Osbourne e nei Quiet Riot, scritta dal critico musicale Joel McIver e qui raccontata dalla traduttrice dell’edizione italiana, Eleonora Ossola, coadiuvata per l’occasione dal giornalista Maurizio De Paola. Ancora, il 23 Luglio un racconto sulla felicità racchiuso in una bizzarra forma di intervista-inchiesta realizzata da Valerio Millefoglie, che con “L’Attimo in cui Siamo Felici” ha adottato questa interessante terapia per riprendersi dagli inevitabili momenti di sconforto.
La rassegna degli Incontri con l’Autore, realizzata con il valido supporto della vigevanese Laura Stellin, si chiude infine il 24 Luglio con un altro tuffo in cucina, per il divertente “Sex & The Cake” di Irene Vella, 10 frizzanti racconti fra sesso e dolce, a ideale chiusura dei “10 Giorni Suonati”.
L’appuntamento con gli autori è alle 19.30 circa sul “Palco Officina”, realizzato in collaborazione con Officina 1000 Cose, produttore di arredi in materiale riciclato.
Il programma completo degli INCONTRI CON L’AUTORE, ore 19.30 circa: Castello Sforzesco di Vigevano
Merc 13 Giugno Danilo Lenzo “La Leggenda dei CroceNera” – Sensoinverso Edizioni
Mart 26 Giugno Federico Russo “Ci si Mette una Vita” – Einaudi
Mart 10 Luglio Gianni Miraglia “Muori Milano Muori” – edito Eliot
Merc 11 Luglio Alberto Paleari “Saranno infami” – Fandango Libri
Giov 12 Luglio Gianluca Veltri “L’Odore dell’asfalto” – edito Nobeer
Merc 18 Luglio Davide Oldani in anteprima nuovo libro sulla cucina pop
Gio19 Luglio Luca De Gennaro “Backwards – The ‘Rolling Stone’ files e altre storielle rock” – Caratteri Mobili
Dom 22 Luglio Eleonora Ossola + Maurizio De Paola “Randy. Vita e morte di Randy Rhoads
dai Quiet Riot a Ozzy” di Joel Mc Iver
Lun 23 Luglio Valerio Millefoglie “L’Attimo in cui siamo felici” – Einaudi
Mart 24 Luglio Irene Vella “Sex and the cake” – Malvarosa