12/6/08: SATRIANI: ITALIAN RIFFS

Si è chiuso ieri con la data al Live Club di Trezzo d’Adda il tour italiano di Joe Satriani, che aveva anche fatto tappa a Udine il 10 di Giugno.
Grande successo di musica e pubblico per l’ alieno, che ha fatto registrare ieri il tutto esaurito, prima di dare inizio a una esibizione infuocata. Il rock sanguigno del suo ultimo album ‘Professor Satchfunkilus and the Musterion of Rock’ ha riportato anche la dimensione live verso una direzione più diretta e aggressiva, sostenuta da Jeff Campitelli alla batteria, Stu Hamm al basso e Galen Henson alla chitarra ritmica.
L’inizio di I just wanna rock è una dichiarazione di intenti a cui segue Overdriver e la hit Satch Boogie, uno di quei brani in grado di conquistare generazioni differenti, diventato ormai anche ‘oggetto di studio’ obbligato per tutti i chitarristi.
L’esibizione di Joe e dei suoi musicisti è di grande impatto. Anche i brani più raffinati del suo repertorio, come Cool # 9, gemma fusion estratta dall’album ‘Satriani’, assumono connotati più rock, soprattutto nel suono. La precisione di Joe è impressionante: il suono e l’esecuzione sono prefetti ed è un piacere per le orecchie e per gli occhi gustarsi questo autentico genio della sei corde: Time Machine, Cryin’ e Always with me always with you, brani guida dell’hard rock virtuoso degli anni ’80 e ’90, non mostrano il fianco al tempo e si rivelano come sempre coinvolgenti. Con la sua personalissima Ibanez S, da lui creata e oggi sfoggiata in tre colori differenti (nera, bianca e rossa), Joe è un’icona tra i guitar hero e come tale chiude il concerto (prima dei bis) con la canzone icona di questo modo di intendere il rock: Surfing with the alien (1988), forse il suo maggiore successo, chiude il set.
Il coro JOE JOE JOE non si fa attendere e il quartetto torna on stage per quella che viene definita da loro stessi "Crowd Chant", con la melodia costruita su ‘Big in Japan’, perfetta per provocare il coro dei fans.
Su Going Down una sorpresa: ancora lui.. Paolo Kessisoglu delle Iene, dopo l’incursione a Sansiro con i negramaro, sale sul palco per un duetto con Satcha, emozionato e felice davanti al suo mito chitarristico.
La bellisima ed eterna ‘Summer Song saluta questa volta per davvero la folla numerosa.
A presto, mr Satriani!

La scaletta di Trezzo d’Adda:
I just wanna rock
Overdriver
Satche Boggie
Ice 9
Diddle-Y-A- Doo-Dat
Flying in a blue dream
Ghosts
Revelation
Super colossal
One big rush
Musterion
Out of the sunrise
Time machine
Cool #9
Andalusia (bass solo)
Cryin’
Mystical
Always with me always with you
Surfing with the Alien

Crowd chant
Going down
Summer song

www.satriani.com