13/10/08: AMANDA PALMER:

Amanda Palmer, cantante e tastierista del duo americano di dark cabaret Dresden Dolls, presenta a Milano l’album solista di debutto, intitolato ‘Who killed Amanda Palmer’. Sarà sul palco del Music Drome venerdì 17 ottobre, a seguito di un lungo tour negli Stati Uniti.
Personaggio creativo e dalle mille sfaccettature, Amanda nasce nel 1976 nel Massachusetts (Stati Uniti) e comincia a suonare e comporre canzoni all’età di quattro anni, pur non sapendo leggere gli spartiti, mancanza che si porterà avanti per il resto della vita ma che non le precluderà la carriera di compositrice. Dopo varie esperienze musicali, nella notte di Halloween del 2000 conosce Brian Viglione, con il quale fonda i Dresden Dolls, duo che definisce la propria musica “brechtian punk cabaret”, a causa delle influenze provenienti dal circo, dal genere burlesque e dal rock. Brian e Amanda amano arricchire le proprie performance con siparietti teatrali nei quali appaiono truccati e mimano le movenze delle marionette e delle ‘statue viventi’, presentando simultaneamente diversi tipi d’arte. Il successo dei Dresden Dolls esplode nel 2004 a seguito della pubblicazione del singolo ‘Coin-operated boy’, tratto dall’album ‘Dresden Dolls’ dell’anno precedente. Seguono una serie di date in giro per il mondo e la partecipazione dei due a progetti di vario tipo, tra cui un musical un libro. La Palmer si esibisce nel 2007 per tre concerti americani sold-out con gli Aberdeen City, band alternative rock, e poi con gli Estradasphere, i quali l’aiutano nell’idea che ha in mente da tempo, ovvero pubblicare un disco solista. Entra così nello studio di registrazione del cantautore statunitense Ben Folds a Nashville, per realizzare ‘Who Killed Amanda Palmer’, espressione presa in prestito dai fan del serial ‘Twin Peaks’ che usavano dire “Who Killed Laura Palmer”, riferendosi all’omicidio di una delle protagoniste. Nell’album troviamo Zoë Keating dei Rasputina al cello, la quale insieme a Jason Wibley, accompagnerà Amanda anche durante i concerti. Il concerto promette di essere qualcosa di assolutamente originale: dalla produzione suggestiva e teatrale fino alla presenza di attori on stage e di comparse tra il pubblico, per uno spettacolo a 360°.
Amanda Palmer, pur presentandosi per la prima volta in Italia senza il batterista dei Dresden Dolls, non mancherà certo di stupire il pubblico con una coinvolgente ed eclettica esibizione, i cui toni dark e mistici sono già insiti, forse non a caso, nella data stessa: VENERDì 17 OTTOBRE 2008 – MILANO – MUSIC DROME
Inizio concerto h 21
Ingresso 18€ + prev

www.myspace.com/whokilledamandapalmer