Si completa il cast dei supporter che apriranno il concerto dei negramaro il 31 maggio a San Siro: ai nomi già annunciati di The Fratellis e The Hoosiers, si aggiungono ora The Fashion, rock alternativo con venature hip hop dalla Danimarca e Fink, artista inglese partito dall’elettronica e approdato ad un mondo che si muove fra il soul, il folk e la black music.
Oltre alla qualità della proposta musicale voluta dai negramaro per intrattenere il pubblico di San Siro prima di dare inizio al proprio concerto, è da notare la varia provenienza dei quattro supporter, ognuno protagonista a suo modo della scena “indie” anglosassone. The Fratellis, venticinquenni scozzesi di Glasgow, esordiscono nel 2006 con un album strabiliante e strafottente, “Costello Music”, che in breve li lancia in vetta alle classifiche e di conseguenza sulle copertine della stampa musicale di tutta Europa. Pochi mesi dopo, all’inizio del 2007, The Hoosiers, trio anglo-svedese, scala le classifiche con il pop eccentrico, scanzonato e irriverente del proprio album d’esordio “A Trick To Life” ponendosi immediatamente all’attenzione di pubblico e critica. The Fashion sono il migliore talento musicale capace di varcare i confini della Danimarca negli ultimi tempi. Nati fra il post-punk e il rock alternativo, con il nuovo album omonimo, The Fashion (nella foto), riescono a creare un crogiuolo ben affiatato di suoni rock, new wave e hip hop, talmente valido da convincere la casa discografica a pubblicarlo non solo in tutta Europa ma anche negli Stati Uniti.
Fink, inglese di Brighton, ha un modo tutto suo di interpretare il folk. Un ibrido musicale tanto incline al blues e al soul, quanto ad una quasi impercettibile elettronica di fondo, che costituisce il fertile terreno musicale dal quale è nata la sua musica. Il tutto sorretto da uno scarno scheletro acustico, animato da una voce suadente di chiara derivazione black. Il suo ultimo album Distance and Time è il terzo pubblicato per la Ninja Tunes, etichetta già pioniera per l’elettronica e il drum’n’bass di matrice inglese.
Sabato 31 Maggio, primo appuntamento della stagione musicale nella Scala del Calcio, lo stadio di San Siro comincerà a vivere dalle 15.00 con la musica di Fink, seguito nell’ordine da The Fashion, The Hoosiers e The Fratellis, fino al grande momento nel quale i negramaro irromperanno sul palco e daranno inizio al loro unico concerto dell’estate 2008, organizzato e prodotto da Barley Arts, uno spettacolo e una festa di musica e canzoni che gli oltre 30.000 fans già in possesso del biglietto sognano da mesi.
Intanto, mentre volge al termine il breve tour nei club europei, i negramaro sono in radio con il nuovo singolo “Via Le Mani Dagli Occhi”, il quarto tratto dall’album multiplatino “La finestra”, un recupero del rock intenso ed energico delle origini, e un richiamo alle atmosfere dal vivo più dirette, le stesse che saranno protagoniste il 31 maggio a San Siro. Biglietti di posto unico a 30 euro e I° anello rosso num a 40 euro più prev in vendita nei circuiti Ticketone, Greenticket.it, Amit, Cartashop.net, Box Office, bookingshow.com e prevendite abituali (l’elenco completo su barleyarts.com e www.negramarosansiro.com).
Le BOUQUET OF MADNESS annunciano il “Bello senza Asterisco Tour”, due date in teatri di prestigio nel 2025!
Per concludere in bellezza un anno di grandi soddisfazioni – la sempre crescente popolarità del podcast nelle sue varie declinazioni, il travolgente successo degli spettacoli