23/3/11: THE HEAD AND THE HEART COME SPECIAL GUEST DEI LOW ANTHEM

THE LOW ANTHEM si sono imposti in tutto il mondo due anni fa con il loro album “Oh My God, Charlie Darwin”, ottimamente accolto anche in Italia dopo che la rivista MOJO li aveva investiti del premio “best new act” del 2009. “Smart Flesh”, il terzo e nuovo lavoro in studio , uscito lo scorso Febbraio, riporta il quartetto americano in tour nel nostro paese per una sola data, il 28 Marzo alla Salumeria della Musica di Milano.
Sullo stesso palco troveremo i The Haed and The Heart (nella foto) come special guest, brillante formazione di Seattle che affonda il proprio sound nelle radici folk mantenendo uno spirito pop che rende la loro musica fresca e originale.

The Low Anthem si uniscono negli anni dell’università a Providence, nel Rhode Island, come trio musicale. Ad accorgersi di loro è Kate Landau, figlia di quel Jon che circa quarant’anni fa puntò tutto su un giovane songwriter del New Jersey dall’animo rock, a molti noto come Bruce Springsteen.
Jocie Adams è l’anima femminile del gruppo, ed è anche colei che dà un’impronta importantissima alle composizioni, essendo polistrumentista con un background di studi classici. Gli altri due componenti storici sono il frontman Ben Knox Miller e Jeff Prystowsky, appassionati di vecchi dischi folk e della beat generation, tanto da avere inciso nel 2009 un testo di Kerouac musicato da Tom Waits. Alla band si aggiunge solo recentemente Mat Davidson. Dopo la gavetta nei bar del Rhode Island, con esibizioni nelle quali vengono suonati una quantità infinita di strumenti musicali, nel 2007 esce loro primo disco, ‘What The Crow Brings’, cui segue un’intensa attività live, dove dimostrano tutta la loro abilità musicale. Nel 2008 arriva il secondo lavoro ‘Oh My God, Charlie Darwin’, di cui si accorgono sia il pubblico sia la stampa specializzata.

I Low Anthem ricordano per certi versi Wilco, Okkervil River e Fleet Foxes, e nonostante le radici tradizionali mantengono un’anima indie. 

LUNEDì 28 MARZO 2011 – MILANO – SALUMERIA DELLA MUSICA
Biglietti ancora disponibili

www.lowanthem.com