25/1/11: 10 GIORNI SUONATI AL CASTELLO DI VIGEVANO: I PRIMI NOMI DELLA SECONDA EDIZIONE

Se la prima edizione di 10 GIORNI SUONATI aveva colpito per la qualità della musica, per l’attenzione ai dettagli nella ristorazione e per l’apertura a diverse forme culturali, la Seconda Edizione, che si terrà nei mesi di Giugno e Luglio 2011, sempre nella splendida cornice del Castello di Vigevano, è fermamente intenzionata a ripercorrere la strada nella stessa direzione con ancor più qualità e dedizione in ogni aspetto della rassegna.

A giudicare dai primi artisti confermati, la premessa è ampiamente confermata: il 28 Giugno saliranno sul palco John Mayall con i suoi Bluesbreakers, una vera leggenda del blues, e i Black Country Communion, una super band che secondo la critica specializzata sarà l’act imperdibile della prossima stagione. La formazione vede infatti Glenn Hughes alla voce e al basso, Joe Bonamassa alla chitarra, Derek Sherinian (Dream Theater, Billy Idol, Alice Cooper) alle tastiere e Jason Bonham, figlio del grande John, alla batteria.

Già confermata per il giorno seguente, il 29 Giugno, l’unica data italiana di uno dei chitarristi più influenti della storia della musica moderna: Jeff Beck, in tour con la sua band.

Sono altri due gli artisti finora confermati, la cui proposta musicale rispecchia l’attitudine dei 10 Giorni Suonati: nessuna barriera di genere, di età e di pubblico. Il 7 Luglio un’altra grande esclusiva: l’atteso ritorno dei Black Crowes , assenti da una decade dall’Italia, per la loro unica data nel nostro Paese. Il loro “Say Goodnight to the bad guys Tour”, dal titolo esplicativo, porta la band dei fratelli Robinson sui palchi di tutto il mondo con un set ispirato al greatest hits “Croweology”, da poco uscito anche in Italia.

Il 24 Luglio sarà invece la volta di Jack Johnson, il surfer più amato dagli appassionati di musica, il songwriter hawaiano  che è riuscito a vendere 10 milioni di copie nel mondo con i suoi ultimi due album. Manca nel nostro Paese dal 2006 quando fece registrare il tutto esaurito all’Alcatraz di Milano.

Gli altri grandi musicisti che andranno a far parte del programma definitivo della rassegna saranno a breve confermati e comunicati sul sito di Barley Arts, mentre i biglietti per ciascun concerto saranno già in vendita da Mercoledì 27 Gennaio.

Il cartellone dei “10 Giorni Suonati”, anche quest’anno ideati e organizzati da Barley Arts con il Patrocinio del Comune di Vigevano, si arricchisce, come nella prima edizione, di altre attività culturali a corollario della musica. L’anno scorso furono protagonisti gli “Incontri con l’autore”, una serie di aperitivi letterari che portò a Vigevano giornalisti e romanzieri quali Sandone Dazieri, John Peter Sloan, Marina Petrillo, Ezio Guaitamchi, Enzo Gentile e altri ancora, tra cui un Roberto Vecchioni nella meno conosciuta veste di scrittore.