LiveAcross è musica di movimento. Dopo la prima edizione trascorsa spostandosi fra vari club per ascoltare le migliori proposte europee del momento, nel 2009 la rassegna trova casa al Teatro Dal Verme di Milano, dove venerdì 29 e sabato 30 maggio si svolgeranno le due serate dedicate al panorama musicale indie europeo. Live Across è parte del più ampio progetto Music Across, promosso dalla Regione Lombardia e volto alla promozione di progetti che sperimentano nuovi linguaggi musicali e sinergie con altre forme d’arte.
Sette le band in cartellone per questa edizione di Live Across, che si preannuncia ricca di esclusive e novità. Fra i più attesi della rassegna, venerdì 29 maggio i francesi Nouvelle Vague, che presenteranno in anteprima il nuovo album ‘3’. E’ uscito proprio in questi giorni il primo singolo ‘Master and Servant, che vede la partecipazione di Martin Gore dei Depeche Mode.
La stessa sera, un’altro spettacolo unico sarà quello dei Perturbazione con ‘Le città viste dal basso’, progetto che precede l’uscita del disco, dedicato per l’occasione alla città di Milano.
Dopo di loro saliranno sul palco gli inglesi The Rumble Strips, una delle band più promettenti della scena indie britannica, da molti paragonati ai Fratellis e ai The Kooks.
Sabato 30 maggio sarà invece la volta degli emiliani Giardini di Mirò che sonorizzano in anteprima assoluta il film muto ‘Il Fuoco’, di cui pubblicheranno il relativo album in giugno.
Dopo di loro suoneranno gli islandesi Hjaltalin, una sorta di miniorchestra folk-rock di 7 elementi che ha riscosso notevole successo nei paesi scandinavi. A seguire due nomi provenienti dalla Gran Bretagna: Neil Halstead e Hudson Mohawke. Il primo, ex leader della band di culto Mojave 3, si esibirà in chiave folk-acustica accompagnato da 3 elementi, mentre Hudson Mohawke, compositore di musica elettronica contaminata da generi di vario tipo, si esibirà rigorosamente live, un’occasione imperdibile per chi è abituato ad ascoltarlo nei dj set.
Inizio concerti ore 21.00 – www.musicacross.it
Music Across, del quale fanno parte oltre a LiveAcross/Indie Nights, anche Indeepandance/Live with Orchestra e Avion Travel/L’Amico Magico, è un progetto fortemente voluto da Massimo Zanello, Assessore alle Culture di Regione Lombardia,che ne ha affidato la direzione artistica a Caterina Caselli Sugar.
Gli appuntamenti di Music Across in cartellone hanno il seguente calendario:
INDEEPANDANCE/Live with Orchestra: Alcatraz, Milano 19-20-21 Maggio
AVION TRAVEL/L’Amico Magico: Teatro degli Arcimboldi, Milano 28 Maggio
LIVE ACROSS/ Indie Nights – Teatro Dal Verme – Milano 29 e 30 Maggio 2009
29 maggio 2009: – Perturbazione – IT
– The Rumble Strips – UK
– Nouvelle Vague – FR
30 maggio 2009:
– Giardini di Mirò vs. Il Fuoco – IT
– Hjaltalin – IS
– Neil Halstead – UK
– Hudson Mohawke – UK