3/3/08:WISH I HAD ANGEL! IL FUTURO DEL METAL E’ GIA’ LORO:GRAN FOLLA PER I NIGHTWISH A MILANO

Il coro "NIGHTWISH NIGHTWISH" si alza già alle 16 di un insolito caldo pomeriggio di inizio Marzo, un clima che facilita l’aggregzione tra i fans e che fa da contraltare al gelo del sound di quella che è senz’altro una tra le metal band scandinave più importanti di sempre. L’unica data italiana della band di Anette, già sold out da diverse settimane, viene vissuta dagli oltre 4.000 fans come un grande evento. Sono in molti anche quelli che vagano per i parcheggi del Palalido, alla disperata ricerca di un biglietto.
Alle 20 scocca l’ora dei supporter PAIN: giù il cappello!Grandissima performance e soprattutto grande band! I Pain nascono in seno ad altre storiche formazioni svedesi, come In Flames e Hypocrisy. Set tirato e ben eseguito, al quale il pubblico ha reagito con grande entusiasmo e anche il coro "PAIN PAIN" non si è fatto attendere. Tra i brani eseguiti spicca una cover azzeccatissima di Elenoir Rigby dei Beatles.
Dopo i 50 minuti concessi agli special guest, alle 21 i NIGHTWISH salgono sul palco sulle note dell’intro che fa da preludio a Bye Bye Beautiful: ed è subito grande energia. Le note celestiali di Anette si alternano a quelle più ruvide del bassista Marco Hietala. Guardandoli dal vivo, ci si accorge di come la formazione scandinava sia assolutamente completa: c’è il drumming massiccio del nuovo Zjukka, c’è lo stile da vero axe man del chitarrista Empuu e soprattutto il carisma e il sound fondamentale del tastierista Tuomas. Tutto scorre alla perfezione e il calore del pubblico è alle stelle: tra le prima file si contano moltissime goth – girl in pura estasi. Anette si dimostra a suo agio anche con il vecchio repertorio, interpretando in modo personale e riuscito i bani estratti dai primi lavori. Arriva la conferma con la chiusura di Wish I had an angel, autentica apoteosi di un grande show.
Ecco la scaletta dell’unica tappa italiana dell’ European passion Tour.
Intro + Bye bye beautiful
Dark Chest of wonders
Whoever brings the night
Ever dream
The Siren
Amaranth
The islander
The Poet and the Pendulum
Sacrament of Wilderness
Sahara
Nemo
7 days
Wishmaster
Wish I had an Angel

www.nightwish.com