La formazione, nata a Buffalo (NY) nel 1989, si è imposta all’attenzione di critica e pubblico come una delle più valide band di progressive rock grazie all’esordio del 1992 “Fatboy”. Dopo due decadi di attività, oltre dieci album in studio e altrettanti live, e la partecipazione a numerosi festival al fianco di artisti del calibro di Allman Brothers, The Who e Robert Plant, i moe. possono a buon diritto fregiarsi del titolo di “leggendaria jam band” conferito loro dalla rivista Rolling Stone.
Ciò che mantiene la band di Al Schnier e Chuck Garvey (voce e chitarra), Rob Derhak (basso e voce), Jim Loughlin (percussioni), e Vinnie Amico (batteria) al centro delle scene è l’energia e vitalità della propria musica e del proprio stile compositivo. L’interazione tra i diversi musicisti è al suo meglio grazie agli ipnotici intrecci tra le chitarre di Al e Chuck, la maestria e l’efficacia di Rob e Vinnie alla sezione ritmica e la tecnica brillante di Jim alle percussioni. Nelle parole del chitarrista Al Schnier, la musica dei moe. è “un amalgama di una grande varietà di storia del rock, rielaborato attraverso mani, orecchie e occhi nuovi, con uno spirito di avventura, sense of humour, e un costante desiderio di spingersi oltre i propri limiti”.
I moe. proporranno un set in equilibrio tra i brani del loro ultimo lavoro in studio, “What Happened to the LA LA’s” (2012), più improntati alla forma canzone, e i cavalli di battaglia della loro carriera, che lasciano spazio a una forma più free tra cavalcate psichedeliche che evocano lo spirito dei Grateful Dead di Jerry Garcia, divagazioni jazz e incursioni funky, addentrandosi sempre di più in un territorio dove non esistono confini tra i generi. È on stage che si esprime appieno il valore indiscusso di una band che ha fatto della dimensione live la propria ragione d’essere: ne sono una testimonianza le partecipazioni ai più grandi festival a livello mondiale, da Woodstock ’99 al Loolapalooza, passando per le esibizioni da headliner alla Radio City Music Hall di New York a Capodanno per due anni consecutivi (2006 e 2007), fino ai festival organizzati dalla stessa band come Summer Camp, Snoe.down e Moe.Down.
Giovedì 03 Aprile 2014
Cologne (BS), Cineteatro Parrocchiale – Biglietti 30 € posto unico a sedere
Biglietti disponibili su Ticketone (sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati)