traduzione Annuska Palme Sanavio
regia Salvino Raco
DA LUN. 4 MARZO A SAB. 9 MARZO:
Lun. 4 ore 21.00
Mar. 5 ore 22.00
Mer. 6 ore 21.00
Gio. 7 ore 21.00
Ven. 8 ore 19.00
Sab. 9 ore 21.00
durata 120′
Debutta a Milano per la prima volta in Italia il 4 marzo 2013, alle ore 20 alle Officine Creative Ansaldo lo spettacolo “Anna Politkovskaja in memoriam”, testo teatrale di Lars Noren, traduzione di Annuska Palme Sanavio, regia di Salvino Raco, con Alessandro Baldinotti, Diego Giannettoni, Enzo Giraldo, Michele Mariniello, Antonella Morassutti, Sergio Paladino, Silvia Rubino, immagini di Giulio Dimitri, sound director Nicola Tripaldi, fotografia Black Lights di Elia Festa.
Lars Noren, autore teatrale svedese tra i più conosciuti in Europa, dedica la sua opera alla giornalista russa assassinata nel 2006 all’interno dell’ascensore della sua abitazione. Anna Politkovskaja è diventata simbolo della denuncia della verità per il suo impegno nella difesa dei deboli.
Il testo duro e feroce è una storia di violenza sulla donna, sui minori, dell’uomo sull’uomo. I personaggi danno vita, in un grande spazio vuoto, ad un percorso non solo di parole, ma di suoni e di immagini.
Obiettivo del lavoro è stimolare lo spettatore sul tema della violenza e “condurlo alla riflessione e alla libertà di pensiero sulla condizione dell’essere umano e dei suoi atti”.
Lo spettacolo sottolinea come diventi automatica l’estensione della violenza dal privato al sociale e dal sociale al privato.
Lunedì 4 marzo 2013 alle ore 10 verrà organizzato un momento di confronto tra le associazioni che operano sul territorio milanese, sensibili alle problematiche relative alla violenza alle donne e ai minori.
Il testo, inedito in Italia, verrà pubblicato da Campanotto Editore nel febbraio 2013.
OCA – Officine Creative Ansaldo, Spazio Agorà
€ 15 intero – € 13 ridotto studenti
SCOPRI IL MONDO DELLE OFFICINE CREATIVE ANSALDO, CON IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI SU FACEBOOK:
www.facebook.com/officinecreativeansaldo/events