11/2/11: DA OGGI WE WILL ROCK YOU ALL’ARCIMBOLDI DI MILANO

Dall’11 febbraio è in scena a Milano, per la prima volta al Teatro degli Arcimboldi, “We Will Rock You”, la “rock opera” con tutti i successi dei Queen, suonati e cantati dal vivo. Il ritorno nella città che il 4 dicembre 2009 tenne a battesimo il debutto in Italia del musical ideato dai Queen è particolarmente sentito dal cast, che nella scorsa stagione è stato letteralmente sommerso dall’entusiasmo del pubblico milanese.

“Quest’anno abbiamo allestito lo spettacolo in provincia – racconta il regista Maurizio Colombi – e arriviamo al Teatro degli Arcimboldi di Milano con uno show ancora più rodato, se mai ce ne fosse bisogno dopo le 75 repliche della scorsa stagione. Ci attende un tour piuttosto lungo, in 11 teatri in tutta Italia: torniamo a Milano, Roma, Bologna e Trieste, che ci hanno accolto con enorme entusiamo nella prima stagione, ma abbiamo aggiunto tante altre città per andare incontro alla crescente passione per il musical che finalmente si respira in Italia. Abbiamo rinnovato qualche elemento, aggiornato alcune battute e, rispetto ad un anno fa, l’intesa fra il cast e i musicisti ha raggiunto livelli strepitosi, quindi anche per chi lo avesse già visto, We Will Rock You resta lo show da non perdere anche nel 2011″.

 

La ricca scenografia, gli schermi ad altissima definizione e l’impianto sonoro da oltre 50mila watt di potenza restano gli aspetti caratterizzanti di un musical che non ha eguali nel genere. “Un altro elemento che considero e vincente – spiega Claudio Trotta, produttore di We Will Rock You in Italia – è la scelta, condivisa dai Queen stessi, di mantenere le canzoni in Inglese (tranne due) e di tradurre e riadattare solo il copione. Vincente è stata anche la selezione di un cast di altissimo livello, come non hanno mancato di notare gli stessi Brian May e Roger Taylor. I protagonisti di We Will Rock You recitano in Italiano, cantano in Inglese, ballano e ogni sera fanno tutte queste cose insieme dal vivo, con un talento indiscutibile”. 

 

We Will Rock You” è uno spettacolo nel quale la tensione emotiva non scende mai mentre realtà e fantasia si mescolano lungo una linea sottile, fra battute che strappano inevitabilmente la risata, anche se a volte sono più serie di quanto sembri, e personaggi dall’aspetto crudele e buffo allo stesso tempo, come Killer Queen e il Comandante Khashoggi, oppure creativo e contemporaneo come i Bohemian o gli stessi Galileo e Scaramouche, ragazzi di domani, che sognano di salvare il (loro) mondo inseguendo un sogno, in questo caso la rinascita della musica rock. Le canzoni, naturalmente sono quelle dei Queen e, come dice Brian May, evocato nel musical come Dio della Chitarra, “se nello spettacolo c’è la nostra musica, significa che ci siamo anche noi”.

 

Nei ruoli principali sono in scena per il secondo anno consecutivo Martha Rossi (Scaramouche), Salvo Vinci (Galileo), Valentina Ferrari (Killer Queen), Salvo Bruno (Khashoggi), Paolo Barillari (Brit), Loredana Fadda (Oz) e Massimiliano Colonna (Pop). Con loro sono in scena, nei vari ruoli di attori, ballerini e cantanti, Eleonora Barbacini, Alessandra Calamassi, Andrea Cerchia,  Antonella Condemi,  Valentina Corrao, NiÑo Demonteverde, Mary Dima, Leonardo Di Minno,  Pierpaolo Lisca, Nadira Lisi, Arianna Sala, Chiara Sarcinella Boonchaleaw, Luca Santamorena e Chiara Valli. Le voci sono coordinate da Alex Procacci, la band di 8 elementi, diretta dal Maestro Roberto Zanaboni (alle tastiere), è composta da Giovanni Maria Lori e Davide Magnabosco (tastiere e pianoforte), Andrea Cervetto e Marco Gerace (chitarre), Linda Pinelli (basso, reduce dall’esperienza estiva con la band di “We Will Rock You” in scena al Dominion Theatre da 9 anni consecutivi),  Alex Polifrone (batteria) e Marco Scazzetta (percussioni).

 

Fra le novità succulente della seconda stagione del musical, ideato e scritto dai Queen con lo sceneggiatore inglese Ben Elton, c’è la realizzazione della colonna sonora originale: il cd contenente tutte le canzoni di “We Will Rock You”, cantate dal cast italiano, già in airplay radiofonico, è in vendita esclusivamente nei teatri nei quali si tiene lo spettacolo.

TUTTE LE INFO, I DETTAGLI E GLI ORARI su www.wewillrockyou-themusical.it