Gentile parteciperà martedì 8 maggio alle 21.00 con Ricetta per una canzone a Food for All! Cibo diverso, cibo per tutti, una settimana su biodiversità, multiculturalismo e significati legati al cibo organizzata da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Viale Pasubio 5 a Milano.
Ricetta per una canzone è il concerto live che, in collaborazione con Barley Arts, mescola spezie e ingredienti con le note funk, r’n’b e soul della musica. Cimentandosi ai fornelli, l’artista Gentile, giovane emergente della scena musicale romana, si racconta a 360 gradi, stuzzicando orecchie e palati del pubblico.
La passione per il cibo è tra gli elementi caratterizzanti anche della produzione musicale di Gentile. Tanto che lo scorso aprile Rockol ha pubblicato l’ultima live session del fortmat #SEEGENTILE, in cui l’artista si esibisce direttamente dalle cucine del ristornare romano Santo Palato.
Gentile è un ragazzo di Roma sud cresciuto nella musica punk rock, passando per il metal, il funk e le melodie soul per poi condensare tutto in un’energia nuova durante la sua crescita professionale.
Gentile è una maniera di non definire la propria musica. Un gioco al contrasto. Un ossimoro sinestetico. Canta in inglese ma con lo spirito romano, accompagnato dal suo timbro graffiato, il ritmo blues e un beat incalzante. È un’anima soul rinchiusa in un corpo punk in cui il contrasto immagine e sound è forte tanto quanto quello tra nome e identità. Tutt’altro che “gentile”, infatti, è il suo modo di fare live, energico e fuori dagli schemi ; un live fisico, sudato e violento in cui l’artista si libera dagli schemi dell’accademismo musicale.
L’imperativo è sporcare e restituire al pubblico una sensazione di autentico, di ruvidità e di forte connessione. Ancora sedicenne, suona in una band punk rock, mentre dai 18 è membro dei Motherwhig, gruppo metal in cui rimane fino al 2012. Nel 2017 si delinea il suo progetto musicale, la voce di Gentile si arricchisce di una band di 5 elementi: Giulio Pantalei (Panta) alla chitarra, Giordano Nardecchia (Airesis) al basso, Riccardo Bala alla batteria e Susanna Sallemi alle tastiere. Assieme a loro, chiude il primo lavoro discografico presso il The Lab studio.
l 22 gennaio ’18 esce Let It Shine, primo singolo estratto da “The Pleasure”.