Il tour di Giorgieness, in vista dell’uscita del nuovo album “Siamo Tutti Stanchi”, si arricchisce di nuove date. Ecco tutte le tappe confermate:
Sab 28 Ottobre 2017 – MODENA – Vibra @MÀT
Sab 4 Novembre 2017 – GROSSETO – Faq Music Live
Sab 2 Dicembre 2017 – FRATTAMAGGIORE (NA) – SoundMusic Club
Gio 7 Dicembre 2017 – PADOVA – Circolo Mame
Sab 16 Dicembre 2017 – MILANO – Santeria Social Club
Sab 13 Gennaio 2018 – MANTOVA – Arci Tom
Ven 26 Gennaio 2018 – SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA (TE) – Dejavu
Sab 27 Gennaio 2017 – FIRENZE – Tender
Dopo l’uscita di Calamite, il nuovo singolo dell’album, è possibile ascoltare in anteprima streaming su Rolling Stone Italia “Siamo tutti stanchi”, in uscita il 20 ottobre per Woodworm/Audioglobe.
Calamite è stato registrato, prodotto e mixato da Davide Lasala presso Edac Studio di Fino Mornasco (CO) e masterizzato da Giovanni Versari.
Con il nuovo brano la cantautrice Giorgia D’Eraclea a capo dei suoi Giorgieness, prosegue il processo di crescita sia dal punto compositivo musicale che da quello delle parole. Un brano emblema del nuovo disco: aperto, diretto e pieno di suggestioni sonore e testuali, Calamite dimostra appieno la crescita e l’evoluzione fatta dalla band nell’ultimo anno e mezzo passato on the road (oltre 100 le date in poco più di un anno!) con il sorprendente debutto “La Giusta Distanza”.
“Siamo Tutti Stanchi” mostra una crescita compositiva che comunque fa rimanere Giorgieness nei territori del rock italiano, dove parole e musica hanno la stessa importanza e lo stesso peso all’interno delle canzoni. Poi c’è la voce di Giorgia D’Eraclea che è un piccolo miracolo pop-soul prestato al rock ed alle sue sfaccettature.
Il nuovo disco di Giorgieness rappresenta un nuovo capitolo per la band: un perfetto equilibrio tra un’energia rock viscerale ed un sound più solido e maturo, alla costante ricerca di un nuovo spazio attraverso la voce e le armonie vocali di Giorgie d’Eraclea. “Ho scelto questo titolo perchè ben rispecchia il periodo storico che stiamo vivendo: stanchezza fisica, stanchezza da occhiaie ma anche e soprattutto quella stanchezza mentale che nasce dalla paura del fallimento” – spiega Giorgie d’Eraclea, voce e leader della band. E continua: “Il disco è una sorta di ode alla fallibilità, intesa come tensione naturale all’errore, da cui, se si ha la voglia e la forza, si può imparare a distruggersi per poi ricostruirsi. Paura del fallimento inteso anche come timore del giudizio e soprattutto del senso di umiliazione che ne consegue”.
Giorgie d’Eraclea ha messo un piede nell’età adulta. A differenza del primo disco, dove raccontava e “urlava” ciò che stava vivendo in quel momento con la rabbia tipica dei 20 anni, ora, con la lucidità del ricordo, va oltre: “Il senso più profondo è di nuovo qualcosa di egoistico e privato, un discorso con me stessa per raccontarmi davvero quello che sento e come lo sento. Sono riuscita però a partire da esperienze personali per parlare di argomenti più ampi e temi sociali che non possono lasciarci indifferenti”.
Fan attenti sia al suono potente generato dalla band nei live, sia alle parole e alla voce di Giorgie che colpisce a testa-cuore-pancia di chi se la ritrova davanti “armata” di microfono!
Giorgieness dal vivo ed in studio sono: Giorgie D’Eraclea (voce e chitarre), Davide Lasala (Chitarre e pianoforti), Andrea De Poi (Basso), Lou Capozzi (Batteria)