Seth Lakeman ph Tom Griffiths
  1. Eventi
  2. Seth Lakeman

Seth Lakeman

Originario del Devon, Seth Lakeman è nato nel 1977 a Dartmoor. Cresce ascoltando il folk inglese, come Bert Jansch o Martin McCarthy, insieme all'hard rock degli Ac/Dc o degli Zeppelin, influenze che affioreranno piiù tardi nella sua musica. Dopo alcune esperienze in band locali, fonda la sua etichetta e debutta come solista con Kitty Jay, registrato con 300 sterline a casa. Il disco diventa un piccolo caso nel circuito folk inglese, e viene inserito nelle nomination del prestigioso Mercury Prize. Grazie alla popolarità acquisita, Lakeman registra Freedom Fields, che esce nel 2006 per la Relentless records, e trova distribuzione con una major, la EMI, per diventare il primo dei sei album di Seth ad arrivare nella classifica UK Top 40. Nel 2017 Lakeman compare su Carry Fire, undicesimo album solista di Robert Plant, e si unisce alla sua live band nel tour a supporto del disco.

Make Your Mark, uscito a novembre 2021, è il frutto di 18 mesi trascorsi forzatamente off the road e si compone di 14 brani potenti che includono il singolo Higher We Aspire e la titletrack, inseriti entrambi nella rotazione musicale di BBC Radio 2. L’ispirazione per questo undicesimo album in studio deriva da una serie di temi che spaziano dall’ambiente all’amore passando per la morte e la fiducia in sé stessi. Registrato ai Middle Farm Studios nel Devon e prodotto dallo stesso Lakeman, il disco è stato pubblicato sulla sua etichetta Honour Oak Records.

Per festeggiare il quindicesimo anniversario di Freedom Fields, nel 2021 Seth si esibisce in un live streaming durante il quale suona l’album in compagnia della sua band, e pubblica una edizione deluxe su CD e vinile con bonus tracks e demo inedite. Il 2022 ha visto Lakeman impegnato in una serie di concerti e festival, sia in versione full band che in compagnia del cantautore di Plymouth Alex Hart.

Oggi

SETH LAKEMAN – Milano

Arci Bellezza via Giovanni Bellezza 16/4

Il cantante, cantautore e polistrumentista folk britannico Seth Lakeman torna finalmente in Italia per presentare il suo straordinario ultimo album Make Your Mark, uscito lo scorso anno. L’unica occasione per […]

Prossimi Eventi