BIRDPEN, UNA DATA A ROMA PER IL DUO BRITANNICO

I Birdpen sono un duo formato da Dave Pen, già componente del collettivo britannico trip-hop degli Archive, e da Mike Bird. La band arriverà in Italia per un’unica data italiana a Roma il 13 febbraio 2014 al Planetrock, e presenterà i brani del secondo album “Global Lows”.

Il disco, pubblicato nel 2012, segue il primo full-length autoprodotto “On/Off/Safety/Danger”, che ha raccolto i favori della critica underground e ha visto la band in tour in tutta Europa negli ultimi 3 anni. Registrato e mixato nell’atmosfera vintage degli EVE Studios a Stockport sotto la guida del produttore Jim Spencer (The Horrors, New Order, The Charlatans, Oasis, The Cribs, Johnny Marr ed Echo and the Bunnymen), “Global Lows” è un album carico di energia con una trama sonora intensa e ruvida, che coniuga tecnologie attuali con un approccio analogico.


Nelle parole degli stessi artisti, “Global Lows” è “un album ispirato da quello che accade dentro e fuori di noi (…). Canzoni su come l’animo umano possa essere facilmente manipolato, seguendo i falsi profitti fino al sentiero della distruzione, solitudine, guerra, corruzione, fantascienza e cuori infranti, claustrofobia, paranoia, perdita, bugie e verità, e uno sguardo su un mondo che si svela a noi senza che su di esso possiamo avere alcun controllo”.


Dave Pen continua a collaborare con gli Archive, il collettivo trip-hop UK attivo dagli anni ’90 che coniuga impegno politico e sperimentazione sonora, e che ha realizzato numerosi sold out nelle maggiori venues europee. L’artista ha inoltre contribuito alla colonna sonora del film “Metro Manilla”, vincitore di un World Cinema Dramatic audience award all’ultimo Sundance Film Festival.

www.birdpen.com


I dettagli della data italiana:

 

BIRDPEN

Giovedì 13 febbraio 2014

Roma, Planetrock c/o Planet (ex-Alpheus)

Via del Commercio, 36


Biglietti € 12,00 + d.p.

Prevendite su www.youticket.it