Appena partito da Milwaukee il capillarissimo tour statunitense dei D12 (senza Eminem, impegnato in studio per il nuovo album) , approderà in Europa il 2 settembre e, attraverso Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, giungerà il 14 settembre all’ALCATRAZ di MILANO. L’attesa è già altissima per l’unica data italiana del quintetto di Detroit, dopo i tre milioni di dischi venduti con il secondo album D12 WORLD (Interscope / Universal), contenente le hits MY BAND, 40 0Z, e il nuovo singolo HOW COME, in uscita il 16 luglio.
I D12, ossia la sporca dozzina del rap, sei membri e i loro rispettivi alter ego (da cui la dozzina del nome) si legano in maniera indissolubile con un tatuaggio e un patto di sangue. Il sesto uomo della Dirty Dozen è infatti proprio lui, Eminem aka Slim Shady, colui che anni dopo svelerà i termini del patto:"Chiunque finisce sotto contratto, torna indietro a prendere gli altri". E cosi effettivamente è stato quando Eminem ha fatto entrare i suoi fratelli nel "The Marshall Mathers LP". Così, qualche anno dopo esce il loro primo album completo, "Devil’s Night", titolo che richiama la notte di Halloween, durante la quale la gioventù della città si riversa per le strade come un’orda barbarica. I contenuti dell’album si confermano dello stesso tenore della hit d’esordio: testi molto espliciti, oltraggiosi, carichi d’odio, sesso, atti maniacali e violenza, pieni di riferimenti alle armi da fuoco e all’uso di droghe, come ad esempio nel singolo "Purple Pills" (censurato in "Purple Hills") con le pastiglie di ecstasy.
Dopo il successo dell’album D12 World, il video del primo singolo MY BAND si trasforma in realtà. I cinque rapper si scrollano di dosso l’imperante figura predominante dell’amico Eminem, per dimostrare quanto ognuno di loro può valere singolarmente. E questo tour ne è l’ennesima dimostrazione.
Bizarre, Swift, Proof, Kon Artist e Kuniva sono pronti per il grande salto.
BIZARRE
è il rapper più ciccio e lento della storia … incarna il prototipo del "politically uncorrect" (requisito fondamentale per fare del buon hip hop); rapper solista prima di entrare nella Shady Records.
SWIFT
lealtà verso la famiglia e ammonimenti ai nemici sono i suoi assunti. Ammette di essere entrato nel gruppo per sostituire Bugz, il più giovane del collettivo freddato il 21 maggio 1999 a colpi di pistola …e rappa per lui.
PROOF
il "filosofo" del gruppo e il fondatore del collettivo di Detroit insieme ad Eminem, suo compagno di scuola, con cui da allora si misura spesso e volentieri a colpi di rap.
KON ARTIS
il soul-ista della band, il maestro del beat e uno degli autori e produttori principali del gruppo. "P.I.M.P" di 50 Cent è opera sua. Ha partecipato alla produzione di tre album di EM.
KUNIVA
detto anche il mutante, è uno degli ultimi arrivati ed il più rissoso della band, sempre a litigare con tutti. Il suo passato è all’interno della crew Da Brigade, insieme a Kon Artist.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con GROOVE MAGAZINE, RADIO ITALIA NETWORK, ALL MUSIC e FIVE STARS. Per chi non riesce ad aspettare fino a settembre, ecco il 7 luglio una gustosa anticipazione : su ALL MUSIC, all’interno del programma Rapture (h. 22.30), sarà trasmesso in replica uno speciale di un’ora dedicata ai D12, registrato durante l’ultima esibizione a Londra. Con il gruppo di serate hip-hop FIVE STARS è in cantiere anche un altro appuntamento in concomitanza con l’evento, che presto sveleremo.
I biglietti (dal costo di 25 euro + prevendita) sono disponibili sul sito www.ticketone.it e in tutti i Punti Vendita TicketOne (per conoscere il Punto Vendita TicketOne più vicino visita il sito oppure chiama il Call Center TicketOne 899.500.022 – per informazioni e acquisto). Oppure telefonicamente con Pronto Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24).
D12 + SPECIAL GUESTS
MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2004
ALCATRAZ – MILANO
INGRESSO POSTO UNICO : 25 EURO + PREV
APERTURA PORTE : 19.00
INIZIO CONCERTI : 21.00
Per informazioni : 02.76113055