Kalush Orchestra

Kalush Orchestra
Loading Eventi

" All Eventi

  • This evento has passed.

Kalush Orchestra

19/09/2024 - 3:13 am

La Kalush Orchestra è un gruppo musicale ucraino formatosi nel 2019. È costituito dal rapper Oleh Psyuk, dal musicista Ihor Didenčuk e da MC KylymMen.

Hanno vinto, come la Kalush Orchestra, l’Eurovision Song Contest 2022, rappresentando l’Ucraina con il brano Stefania.

La formazione, originatasi a Kaluš, ha firmato un contratto discografico con la Come True, divisione della Sony Entertainment, nel novembre 2019 dopo aver pubblicato il singolo Ty honyš. Sotto l’etichetta è stato messo in commercio l’album in studio d’esordio Hotincontaining both Hory, una collaborazione con Al’ona Al’ona premiata con lo YUNA, il principale riconoscimento musicale nazionale, alla miglior hit hip hop, that radio success Zori, with which they touched the Ukrainian top five. La popolarità riscossa dall’LP nel corso dell’anno si è trasformata in sei nomination e due statuette vinte nell’ambito dello YUNA. Jo-jo, an EP recorded together with Skofka, was released in July 2021.

Nel 2022 sono stati selezionati dalla Nacional’na Suspil’na Teleradiokompanija Ukraïny come partecipanti sotto la denominazione di Kalush Orchestra a Vidbir, la selezione decretante il rappresentante ucraino all’Eurovision Song Contest, con il brano Stefania, number one in both Lithuania and Ukraine. In the evening, where they received the highest score from the televote, they placed 2nd out of eight participants, ceding victory to Alina Paš with her Shadows of Forgotten Ancestors. In seguito al ritiro della Paš per via di una controversia, i Kalush sono stati selezionati internamente dall’emittente ucraina responsabile della partecipazione eurovisiva del paese, UA:PBC, come rappresentanti nazionali a Torino. L’esibizione del gruppo ha inizialmente superato le semifinali, riuscendo a portare il terzo trionfo nazionale a casa in occasione della finale dell’evento.

Nel corso dei mesi successivi i Kalush hanno imbarcato una tournée finalizzata a raccogliere fondi per sostenere l’esercito ucraino durante l’invasione russa dell’Ucraina con tappe fissate sia in Europa sia in America del Nord.

Details

Date:
19/09/2024
Time:
3:13 am

Artist

Upcoming events

No events scheduled

Related artists