Dopo aver girato instancabilmente per tutto il mondo, con oltre 350 concerti in tre anni, i Picturebooks tornano finalmente in Italia con un appuntamento all’Arci Bellezza di Milano sabato 12 aprile 2025. I tickets are already available on Says; per assistere al concerto sarà necessaria anche la ARCI card.
Nati nel 2009 a Gütersloh, in Germania, i Picturebooks – trio composto da Fynn Grabke (guitar and vocals), Tim Bohlmann (bass) and Philipp Mirtschink (batteria) – attirano presto l’attenzione dell’etichetta berlinese Noisolution che pubblica l’album di debutto List of People to Kill. I primi lavori mescolano indie e garage rock, ma dopo la dipartita di Bohlmann la formazione, ora un duo, vira verso sonorità blues utilizzando chitarra, voce e una batteria composta solo da timpano, rullante e cassa.
Nei loro quindici anni di carriera i Picturebooks hanno aperto i concerti per una lunga serie di artisti – tra i quali The (International) Noise Conspiracy, Black Stone Cherry, British Lion (Steve Harris) Taking Back Sunday e Millencolin – e hanno inciso insieme a Chrissie Hynde, Monster Truck, Blues Pills, Lzzy Hale of Halestorm e molti altri. L’ultimo album Albuquerque, pubblicato lo scorso settembre, riporterà presto la band sui palchi di tutto il mondo per un tour da headliner dopo aver aperto i concerti europei dei Pretenders.