Penny and Sparrow, il duo texano che si è guadagnato paragoni con Iron & Wine e Bon Iver, sarà in Italia l’anno prossimo per presentare Olly Olly, il nuovo album in uscita a gennaio. L’unica occasione per vederli nel nostro paese è fissata per venerdì 30 settembre 2022 all’Arci Bellezza di Milano. I biglietti saranno disponibili dalle 10 di domani, 10 novembre, per i loro fan su Spotify, mentre le vendite generali apriranno su Eventbrite alle 10 di venerdì 12 novembre. Per accedere al concerto sarà necessaria anche la tessera ARCI.
Composto e registrato durante lo scorso anno, il nuovo incredibile album di Penny and Sparrow, Olly Olly, è un’opera che parla di liberazione e scoperta, un accorato abbraccio da parte di una band impegnata a non lasciare nessuna via intentata nell’instancabile ricerca di una propria realizzazione. Le canzoni sono coraggiose e introspettive, parlando di crescita e cambiamento mentre si fanno i conti con il desiderio, l’intimità, il dubbio e il rimpianto; gli arrangiamenti sono ugualmente audaci e ponderati, e arricchiscono il sound caratteristico e ipnotico del duo: un chamber folk con particolari elettronici e groove R&B.
Il duo – Andy Baxter e Kyle Jahnke – ha prodotto Olly Olly per la prima volta senza l’ausilio di collaboratori esterni. Il risultato è la più pura e autentica espressione della propria personalità che la coppia abbia mai raggiunto. «Io ed Andy ricordiamo il processo di creazione di questo album come una specie di Rumspringa musicale», riflette Jahnke. «È stata l’opportunità di diventare realmente noi stessi, di evolverci al di fuori dei ruoli che ci sono stati – o che ci siamo – assegnati dal modo in cui siamo cresciuti.»
Baxter e Jahnke si incontrano per la prima volta all’Università del Texas a Austin, diventando amici e sviluppando una profonda simbiosi a livello musicale nel giro di poco tempo. Jahnke è un talentuoso chitarrista con un certo orecchio per le melodie, Baxter un erudito autore con una voce ipnotica e un falsetto cristallino, e insieme scoprono che le loro voci si fondono insieme alla perfezione, come se avessero cantato insieme per tutta la vita. A cominciare da Tenboom (2013), la coppia orgogliosamente DIY ha pubblicato una serie di album acclamati dalla critica che sono stati paragonati all’intimità sommessa di Iron & Wine e alla bellezza avventurosa di Bon Iver, raccogliendo intorno a sé una fanbase devota. NPR ha definito lo stile di scrittura della band come «una danza delicata tra angoscia e risolutezza», mentre Rolling Stone ha salutato la loro produzione come «musica folk per la domenica mattina, le serate tranquille, e tutti i momenti di fragilità». L’album più recente, Finch (2019), ha segnato un punto di svolta nella carriera di Penny and Sparrow, spingendo il loro sound verso nuove vette sperimentali e facendolo scontrare con i concetti di mascolinità, religione e trasformazione in modi più profondi e personali che mai.
PENNY & SPARROW
Olly Olly World Tour
Venerdì 30 Settembre 2022
Milano, Arci Bellezza – via Giovanni Bellezza, 16/A
Posto unico in piedi: € 12,00 + prev. / € 15,00 in cassa la sera del concerto.
Ingresso consentito ai possessori di tessera ARCI.
Biglietti disponibili su Eventbrite. Diffidate dai canali di vendita non ufficiali!