Gli Stone Foundation, formazione che ha dato nuova linfa al moderno soul inglese, sarà in Italia dopo l’estate per presentare Outside Looking In, il decimo album in studio uscito lo scorso marzo su etichetta 100 Percent Records. La band si esibirà sul palco dello Spazio Teatro 89 di Milano mercoledì 20 settembre 2023, ed è già possibile acquistare i biglietti su Ticketone e Ticketmaster.
Durante i quasi 25 anni insieme la band si è distinta per spirito collaborativo e approccio inclusivo. Outside Looking In mantiene la stessa linea. Registrato – come sempre – al Black Barn Studio di Paul Weller, e con la partecipazione dello stesso Modfather in alcuni brani, l’album ospita anche la leggendaria diva della disco music Melba Moore in Now That You Want Me Back e altri guest quali Sulene Fleming, Laville, Sheree Dubois e Graziella Affinita.
Neil Sheasby ha dichiarato: «Quando crei musica l’obiettivo è sempre quello di ricreare il suono che stai immaginando nella tua testa, a volte è realizzabile, a volte fallisci. Credo che questo disco sia quanto di più vicino a ciò che ci eravamo prefissati di ottenere. Era importante superare noi stessi e non rimanere intrappolati in un vicolo cieco musicale di autocompiacimento, l’album doveva suonare fresco e fare un balzo in avanti in un territorio inesplorato. Penso che le canzoni riflettano questo nostro proposito.»
Aggiunge Neil Jones: «Penso che questo sia uno dei nostri dischi più ottimisti ed inebrianti fino ad oggi. Abbiamo tutti sperimentato così tante cose negative negli ultimi anni ed è stato davvero importante per noi, mentre scrivevamo questo album, non soffermarci sul passato ma guardare invece al futuro e a tutte le incredibili possibilità che attendono tutti noi. Musicalmente e dal punto di vista dei testi è davvero fresco ed eccitante, come un capitolo nuovo di zecca nella nostra storia in continua evoluzione.»