IL ROCK BALCANICO DEI KULTUR SHOCK ARRIVA IN ITALIA A MARZO PER TRE DATE

Nuovo volto della musica vagabonda, ibrida e politicamente impegnata, i KULTUR SHOCK annunciano a grande voce il loro nuovo tour mondiale con partenza da Portland (avvenuta lo scorso 18 Gennaio) e sbarco nel vecchio continente previsto il prossimo 19 marzo, a Berlino, quindi in Italia per tre date, il 28 al C.S. Rivolta di Marghera (VE), il 29 al Forte Predestino di Roma e il 30 al Bloom di Mezzago (MI).
Negli ultimi anni i Kultur Shock hanno aggiornato il loro sound: da band acustica negli anni novanta hanno spostato la loro proposta verso sonorità più spinte ed elettrificate. “Tutto iniziò per scherzo – confessa Gino Srdjan Yevdjevic, leader e voce della band – quando alcuni di noi si divertivano a reinterpretare la propria cultura e tradizione musicale, cioè il folk balcanico”.
Con il passare degli anni arriva la decisione di rendere più attuale e internazionale la propria musica. Così il loro primo album (autoprodotto) ‘Live in Amerika’ aggiunge alle forti sonorità balcaniche un timbro punk, alla Dead Kennedys.
Nel 2001 firmano il contratto con la Koolarrow Records, l’etichetta indipendente di Billy Gould, bassista dei Faith No More, ancora oggi la loro casa discografica, con la quale incidono anche ‘Fucc The I.N.S.’ nel 2001, ‘Kultura Dictatura’ nel 2004 e ‘We Came To Take Your Jobs Away’ nel 2006.
Finora hanno realizzato sette tour europei e tre negli Stati Uniti di cui uno, nel 2006, come special guest dei Gogol Bordello. Ora, a un anno di distanza dalla loro prima apparizione in Italia sui palchi del Rock Festival di Tavagnasco (TO) e dell’Ariano FolkFestival di Ariano Irpino, tornano nel nostro paese per presentarci l’ultimo album-live ‘Live in Europe’ per un triplo appuntamento:

VENERDì 28 MARZO – MARGHERA (VE) – C.S. RIVOLTA
SABATO 29 MARZO – ROMA– FORTE PRENESTINO
DOMENICA 30 MARZO – MEZZAGO (MI) – BLOOM

www.kulturshock.com