LIGA CHIUDE IL TOUR 2006: DOMANI, IL 20 E 21 DICEMBRE TRE DATE BENEFICHE A CORREGGIO

Con le ultime cinque delle sette date romane del suo tour teatrale, si è concluso ieri sera nella capitale il trionfale tour di Luciano Ligabue.
Il “Nome e Cognome Tour 2006” ha visto protagonista il rocker di Correggio in 7 club, 9 palasport, 13 stadi e 50 teatri, per un totale di oltre 80 concerti, tutti rigorosamente “sold out”!

10 settembre 2005: al Campovolo di Reggio Emilia Ligabue raduna 180.000 spettatori. Un unico grande concerto, quattro palchi, quattro diverse attitudini musicali.
Nei mesi successivi all’evento, entrato di diritto nella storia del rock, nasce l’idea di portare in giro per l’Italia quello spettacolo scomponendolo in quattro differenti situazioni: prima nei club, poi nei palasport, poi negli stadi e infine nei teatri.
Un anno (2006), un unico tour, ma produzioni, scalette, arrangiamenti e musicisti diversi.
E ora Luciano Ligabue, in coda al tour, ha deciso di ritornare là dove ha avuto origine, con l’evento di Campovolo, il “Nome e Cognome Tour”: a Reggio Emilia. Domani, il 20 e il 22 dicembre, infatti, terrà al Teatro Municipale Romolo Valli tre concerti (già “sold out” in prevendita), organizzati in collaborazione con la città di Reggio Emilia, il cui incasso andrà in beneficenza a quattro progetti di solidarietà (la costruzione di scuole in Pakistan, la costruzione di un asilo a Belo Horizonte, il microcredito e gli avvocati di strada).

Il 22 dicembre, eccezionalmente, il concerto sarà doppio: in teatro e… in piazza. Nell’area antistante il Teatro Valli, infatti, verrà collocato uno schermo gigante (6 metri x 8 metri) che trasmetterà in diretta l’ultimo concerto del 2006 di Ligabue suggellando così un anno fantastico e ricco di soddisfazioni per il rocker emiliano.
Accompagnato da Mauro Pagani, con Mel Previte (chitarra e sax), Antonio "Rigo" Righetti (basso e contrabbasso), Robby "Sanchez" Pellati (batteria) e Josè Fiorilli (tastiere), Ligabue darà vita a uno spettacolo in due tempi. Nelle due ore di concerto leggerà anche alcune poesie tratte dalla sua raccolta “Lettere d’amore nel frigo” (Giulio Einaudi Editore).
L’album “Nome e Cognome” (pubblicato da Warner Music nel settembre 2005) è a quota 500.000 copie vendute, mentre il DVD “Ligabue – Nome e Cognome Tour / 2006” (un box set con 5 DVD per raccontare un anno ed una tournée davvero unica: 4 diversi spettacoli per 1 tour unico, 4 diversi concerti integrali in 1 unico box, 92 esecuzioni di 57 canzoni, 10 ore circa di materiale audio/video), uscito da un paio di settimane per Warner Music, conta già 50.000 copie vendute: dati che, uniti a quelli dell’evento di Campovolo e del “Nome e Cognome Tour” scomposto in quattro parti (club, palasport, stadi e teatri), fanno del biennio 2005/2006 di Luciano Ligabue un biennio da record!

Per i fan che hanno sete di conoscenza del mondo di Ligabue, è possibile visitare quotidianamente il sito www.ligachannel.com, dove spesso fa capolino il verbo del Liga.

www.ligachennel.com

Comunicato Stampa: Parole & Dintorni di Riccardo Vitanza