LUCA SAPIO, L’ARTISTA SOUL-JAZZ IN GERMANIA CON TROMBONE SHORTY & ORLEANS AVENUE

È un periodo denso di impegni per Luca Sapio: dopo le due date londinesi dei primi di settembre, l’artista inizia proprio in questi giorni una tournée nelle terre teutoniche in veste di supporter della Trombone Shorty & Orleans Avenue band del trombettista americano Trombone Shorty. Considerato una delle voci più versatili dell’attuale panorama soul e già noto per aver prestato la sua arte ai Quintorigo (con i quali ha registrato “English Garden” nel 2011), Luca Sapio si esibirà in quintetto.

Un’opportunità che sottolinea la vocazione internazionale del musicista classe 1975, da sempre impegnato a esportare fuori dai confini della penisola il suo sound di ampio respiro tra soul, blues e jazz. Non è un caso che il primo album a suo nome, “Who Knows”, pubblicato da Audioglobe/Rough Trade nel 2012, sia stato registrato a New York, presso i Dunham Studios di Brooklyn di proprietà del leggendario produttore Thomas “Tnt” Brennet (Cee-lo, Mary J. Blidge, Mark Ronson, D’Angelo, St. Vincent, Charles Bradley, Sharon Jones, Amy Winehouse). Il disco, che contiene nove brani inediti e due cover – “Who Knows” di Marion Black e “Rosey” di Jim Sullivan -, vede la collaborazione dell’eclettico duo soul jazz Capiozzo & Mecco, oltre al contributo di molti musicisti della scena soul di Brooklyn (Menahan Street Band, The Budos, The Extraordinaries).

Ma non è tutto: dal 21 settembre, Luca è anche una nuova voce di Radio 2: gli è stata infatti affidata la conduzione di “Latitudine Black”, trasmissione in onda tutti i sabati dedicata a soul, r’n’b e black music in tutte le sue declinazioni.

 
www.lucasapio.com

 

 

Tutte le date del tour in Germania:

04.10.13 – Darmstadt, Centralstation (support Trombone Shorty)
05.10.13 – Cologne, Live Music Hall (support Trombone Shorty)
06.10.13 – Hannover, Capitol (support Trombone Shorty)
07.10.13 – Stuttgart, LKA Longhorn (support Trombone Shorty)
10.10.13 – München, Strom (support Lady)
12.10.13 – Dortmund, FZW (support Trombone Shorty)
13.10.13 – Haldern, Pop Bar (Luca Sapio headlining, ingresso gratuito)
14.10.13 – Hamburg, Gruenspan Club (support Trombone Shorty)
15.10.13 – Berlin, Fritz Club in Postbahnhof (support Trombone Shorty)