MARIANNE FAITHFULL IN ITALIA : OSPITE SPECIALE FERNANDO SAUNDERS, BASSISTA DI LOU REED

Il maledetto rock’n’roll forse non esiste più, ma c’è ancora una signora che forse impersonifica al meglio la vita libertina costruita sulle note di Mick Jagger. Questa signora si chiama MARIANNE FAITHFULL, e la sua storia nel rock’n’roll iniziò nei primi sessanta come "groupie" dei Rolling Stone, anzi, tre dei Rolling Stone, a turno, poi la scelta cadde sul culetto ondeggiato di Mick. Da qui la carriera musicale della Faithfull iniziò. Passando anche per quella che forse fu la più grande retata nella storia del rock, quando agenti armati entrarono in casa di Keith Richards e trovarono la Faithfull nuda a ballare durante un party di droghe leggere e non. E proprio la droga tentò di toglierla dalle scena, con una brutta dipendenza che l’allontanò per qualche anno dallo show biz. Ah, intanto aveva pure tentanto il suicidio.

2004. La Signora della musica inglese Marianne Faithfull torna in Italia sulla scia del grande successo del suo ultimo lavoro Before The Poison. Dieci pezzi di alta caratura, segnati dalla voce divinamente straziante della Faithfull, scritti per la maggior parte dai due ex amanti PJ Harvey e Nick Cave, oltre che altre firme notissime come Damon Albarn e Jon Brion. “Sono una musa, non una signora, né una puttana” cantava nel penultimo album Kissin’ Time, per attaccare quella stampa che l’aveva etichettata come l’ex fidanzata dei Rolling Stones. La Faithfull è una musa, una vera artista che è riuscita a sopravvivere agli anni sessanta, e che oggi si ripresenta al mondo con un gioiello quale Before The Poison.

Due date italiane previste per il 30 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e, il giorno dopo, mercoledì 1 dicembre all’Alcatraz di Milano. Due appuntamenti già preziosi e arricchiti dalla presenza di un ospite speciale, che aprirà entrambe le date : FERNANDO SAUNDERS, il bassista e polistrumentista di Lou Reed.

MARIANNE FAITHFULL
(+ SPECIAL GUEST : FERNANDO SAUNDERS)

MARTEDI’ 30 NOVEMBRE – ROMA – AUDITORIUM
Ingresso Platea: 20 euro + prev – Ingresso Galleria: 15 euro + prev
MERCOLEDì 1 DICEMBRE – MILANO – ALCATRAZ
Ingresso Posto Unico : 27 euro + 4,05 prev