Sarà in programmazione su tutte le radio da venerdì 17 giugno, ‘Senza Paura’ il terzo singolo di MEG, tratto dall’album omonimo pubblicato lo scorso 22 ottobre su etichetta Multiformis/BMG Records. ‘Senza Paura’ è l’unico brano dell’album che non porta la firma di Meg; si tratta infatti della cover di ‘Sem Medo’, una canzone originalmente scritta ed interpretata da Toquinho e Vinicio De Morales e riadattata nel 1976 da Sergio Bardotti per Ornella Vanoni che con il titolo ‘Senza Paura’ la incluse nell’album ‘La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria’ .
La versione di Meg di ‘Senza Paura’ è stata prodotta, come il resto dell’album, da Meg e Carlo U. Rossi ed è stata realizzata con la collaborazione di Elio e le Storie Tese: Elio interpreta il brano in duetto con Meg, Faso è al basso e Christian Meyer alla batteria.
“Un’esperienza liberatoria -afferma MEG a proposito del brano – Mio padre, percussionista per diletto, e’ sempre stato amante della musica brasiliana. Da bambina, ne avro’ ascoltata a tonnellate. In particolare, c’era questa canzone di Vinicius de Moraes e Toquinho, cantata dalla Vanoni, nel mitologico disco “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”: un vero e proprio esorcismo alla paura che letteralmente m’ipnotizzo’. Oggi, ripercorrendo quel momento cruciale della mia vita, ho voluto accanto a me mio padre (alle percussioni), quei maestri dissacratori di ogni paura che sono gli Elio e le Storie Tese, due magnifici musicisti brasiliani: Roberto Taufik e Gilson Silvera, e due tra i piu’ virtuosi fiati italiani: Luca Calabrese e Giorgio Giovannini. “
MEG (Maria Di Donna) nasce a Napoli da una famiglia dove si respira musica a 360°: dalla canzone napoletana a quella italiana degli anni ’70, dal jazz al pop dei Beatles, dalla samba alla canzone di protesta; questa mistura musicale, unita allo studio del pianoforte, influenzerà inevitabilmente la sua successiva produzione musicale. Nel ’94, durante l’occupazione dell’ universita’ di lettere, entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita, e a quella del gruppo. Nel 2001 realizza con Marco Messina il progetto Nous, componendo la colonna sonora per lo spettacolo teatrale "Dentro la tempesta", della compagnia sperimentale Krypton, tratto, appunto, da "La tempesta" di William Shakespeare. I Nous prendono attivamente parte allo spettacolo: eseguono le musiche in scena e Meg recita nel ruolo di Ariel. Nel 2002 esce dei Nous il cd “La tempesta”.Negli anni, varie e multiformi sono le collaborazioni con altri musicisti: dai Subsonica ai Tiromancino, da Pino Daniele a Roy Paci, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Speaker Cenzou, dai Retina.it ai Technophonic Chamber Orchestra.
Intanto prosegue con grande successo il tour di Meg nelle principali città italiane . Molto prestigiosa ed importante la data del 14 luglio a Trieste per l’evento ‘Isle of MTV’ dove Meg sarà l’unica artista italiana presente. La manifestazione andrà in onda in diretta su MTV in Italia, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Portogallo, Romania , Israele , Sud Africa e altri 19 paesi incluso l’Est europeo.
Queste le date del tour estivo finora confermato :
22 GIUGNO – CESENATICO (RN) – Batija
4 LUGLIO – ROMA – Centrale del Tennis
8 LUGLIO – GENOVA – Goa Boa
14 LUGLIO – TRIESTE – Isle of MTV
20 LUGLIO – CASONI DI LUZZARA – Festa della Birra
21 LUGLIO – RECANATI – Recanati Forever
26 LUGLIO – MARGHERA (VE) – Venice Rock Festival
Sito Ufficiale dell’artista :
Nella foto : Meg @ Arezzo 2005 – credit by A. Savoca