MENO TRE, DUE UNO… ZERO

Il Tour di Renato: clicca per i dettagli
Ecco i supporter: Mariella Nava, Daniele Groff, Jasmine, Davide Scudieri, Miodio e Antonio…

BIOGRAFIE SUPPORTER

Mariella Nava
Mariella Nava nasce a Taranto il 3 febbraio del 1960. Fin da bambina sente di fare della musica la sua vita. A sette anni inizia gli studi classici sul pianoforte. Firma nel 1987 il primo contratto discografico, partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno con il brano Fai Piano e pubblica il primo album PER PAURA O PER AMORE che suscita subito grande interesse presso la critica per il suo saper trattare temi sociali con grande poesia ed eleganza. Le viene riconosciuto il premio Miglior opera prima al Club Tenco. Da quel momento in poi quella di Mariella Nava è una carriera ricca di episodi di grande soddisfazione ma anche caratterizzata da una forma di innata discrezione ed eleganza, che non sempre la aiutano a restare sotto la luce dei riflettori. In occasione del ventennale della sua carriera artistica, costellata di successi come interprete ma anche come autrice per le più grandi voci della nostra musica, venerdì 20 aprile, è uscito il nuovo album di inediti di Mariella Nava, “Dentro una rosa” (Nar International/Edel). Con questo album (particolare anche per la confezione, aprendolo, infatti, si sprigiona una speciale essenza alla rosa), Mariella Nava ritorna sulle scene musicali dopo un breve momento di crisi personale e di allontanamento dal mondo artistico. Tra le tredici tracce dell’album spiccano due canzoni come “Fade out”, che tratta il tema dell’eutanasìa, e il primo singolo (dal 30 marzo in radio) “Dentro una rosa”, che racconta di una ragazza mediorientale a confronto con suo padre e con certe tradizioni da cui allontanarsi per scrivere un suo proprio destino.

Daniele Groff
Autore indie/pop italiano, ha da sempre trasportato un animo ‘british’ all’interno delle sue composizioni. Daniele conosce il successo già al debutto. Con il singolo di esordio DAISY, con la quale vince l’edizione ’98 di "SANREMO FAMOSI”. VARIATIO 22, il primo album, offre, oltre a DAISY, altri 4 singoli di successo: IO SONO IO, LAMERICA (brano scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna sulla prevenzione dell’AIDS del ’99), ADESSO (5° posto Sanremo 1999) e EVERYDAY (scelto da Leonardo Pieraccioni per la colonna sonora del film “Il pesce innamorato”). L’album con i suoi 5 singoli supera le 100.000 copie. Il 2000 e’ l’anno della pubblicazione del secondo album BIT, con la produzione artistica di Groff e Francesco Valente svolta tra Los Angeles e Roma e con gli arrangiamenti d’archi di Wil Malone (già con Madonna, Richard Ashcroft, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack, Ub40). MI ACCORDO, terzo disco di Groff, contiene 11 brani di cui cinque in inglese e vanta la presenza di Renato Zero che oltre a firmare (con Vincenzo Incenzo) il testo di “Pensa a te”, affianca Daniele nell’esecuzione del brano. Ora a 2 anni di distanza, Daniele Groff sta terminando le lavorazioni del suo 4° album da studio, che vede la straordinaria partecipazione dei Fools Garden (la band del successo planetario “Lemon Tree” con oltre 6 milioni di copie vendute) e del loro produttore chitarrista Volker Hinkel. Il singolo che anticipa l’album (in uscita il prossimo autunno) è il brano Prendimi che Fiorello, grande fan del nuovo progetto di Groff, trasmette quotidianamente in anteprima durante Viva radio2 dal 12 aprile 2007.

Jasmine
Figlia d’arte, Jasmine (vero nome Federica Rotolo) sin dai primi attimi di vita è immersa in un ambiente molto stimolante e anticonformista. Il suo gusto musicale prende forma già in quegli anni grazie ai tanti dischi di black music che la madre Stefania le porta come regalo dai frequenti viaggi negli States. In breve la passione per il canto esplode e il desiderio di crescita la porta per alcuni anni lontano dall’Italia. Al ritorno in molti notano il suo talento e Jasmine inizia una serie di esperienze particolarmente stimolanti, prevalentemente in ambito hip hop: i Sottotono colpiti dalla sua sicurezza sul palco, dal modo di muoversi e da quel timbro particolare ed inconfondibile, ruvido ma allo stesso tempo dolce e suadente, la vogliono assolutamente al loro fianco come voce solista per le registrazioni in studio, i live, e tutte le apparizioni televisive, nel periodo del loro maggiore successo commerciale. Fra tour e partecipazioni al Festivalbar, apre concerti di star internazionali come Coolio e De La Soul, fino a quando Renato Zero le offre l’opportunità di uscire dalla nicchia hip hop e tentare la via del pop: già nel 2004 Jasmine prende parte al tour di Zero “Figli del Sogno”, replica nel 2006, duettando questa volta al fianco di Zero nell’esecuzione di “Nell’angolo” e “Dammi”. Il 14 Luglio 2006, viene pubblicato il primo singolo di Jasmine “Dammi” featuring Fish (perché l’inizio con i Sottotono è sempre nel suo cuore), ed in seguito “Eurorentola”, brano che riceve largo consenso in tutte le radio. A Sanremo 2007 Jasmine ha presentato il brano “La vita subito”, tratto dal suo primo album, prodotto da Renato Zero, “Salutami Jasmine” uscito il 2 marzo 2007.

Davide Scudieri
Davide Scudieri nasce a Pescara. La sua infanzia la passa prevalentemente tra il piano e la spiaggia. Terminato il liceo parte come pianista con una formazione jazz suonando in diverse capitali europee (Francia, Spagna, Inghilterra). E’ un cantautore, ma ha composto anche per altri artisti fra i quali Anna Oxa e Renato Zero.. E’ laureando in storia e filosofia. Non ha la patente ma in compenso adora arrampicarsi sugli alberi e andare in giro in motorino. Le sue parole preferite sono: dipende, non lo so e forse.

Antonio Toni
Giovane cantautore dall’innato talento, Antonio Toni nasce a Novafeltria (PU) l’ 11/05/1983, e inizia a studiare il pianoforte a 10 anni. A 14 anni fonda la prima band (Frail Limb Nursery) che lo vede impegnato nella duplice veste di cantante e autore. Si esibisce in diversi palcoscenici italiani, tra cui quello del TIM Tour 2004. Dopo aver registrato un demo di 4 brani (piano e voce) viene notato dallo staff di Opera Prima, una società di produzione musicale che si muove fra Rimini e Roma, che decide di lavorare ad un progetto musicale comprendente la registrazione di un album ed esibizioni dal vivo. A maggio/giugno 2007 la prima grande occasione: apre i concerti di Renato Zero.

Miòdio
Sonorità moderne e ampio utilizzo di campionatori: i Miòdio, formazione sanmarinese nata nel 2003, fanno dell’impatto sonoro e dei testi taglienti il loro punto di forza. Contaminazioni post elettroniche e una costante ricerca sonora sono le caratteristiche della fresca proposta pop elettronica della band formata da Nicola Della Valle (voce), Francesco Sancisi (tastiere), Polly (basso e programmazione), Paolo Macina (chitarra). Già forti di svariate esperienze live, per le quali alla formazione base si aggiunge un batterista, i MIODIO dimostrano un affiatamento e una capacità di stare sul palco non indifferenti. Nella loro breve carriera del resto hanno già all’attivo alcune esperienze significative, fra le quali la vittoria al Festival Delle Arti di Bologna 2006 (diretto da Andrea Mingardi) per il miglior brano originale con il loro primo singolo IT’S OK.