Mentre sale l’attesa per il concerto che i Fratellini Chimici terranno al Forum di Milano il 1marzo, esce oggi il nuovo lavoro da studio, Push The Button. 11 anni e 8 milioni di album dopo essere emersi dal sottobosco della club culture inglese più underground, The Chemical Brothers sono tornati.
Con il loro ‘Push The Button’, Ed Simons e Tom Rowlands dimostrano ancora una volta come, quando si tratta di innovazione fondata sui beat, collaborazioni ispirate e pura eccellenza sonica, i Chemical Brothers siano senza rivali.
Il primo singolo estratto, ‘Galvanize‘, è una traccia impressionante dal sapore quasi mediorientale, che vede la partecipazione di Q-Tip, vera leggenda e membro di A Tribe Called Quest.
Il socio di lunga data Tim Burgess prosegue la sequenza di collaborazioni sublimi con ‘The Boxer’.
A rappresentare il mondo dell’hip-hop che è da sempre il primo amore di Ed e Tom c’è anche Anwar Superstar, fratello di Mos Def e voce su ‘Left Right’.
Dall’estremo opposto dello spettro culturale arriva invece Kele Okereke, cantante della nuova band art-rock Bloc Party; il suo cantato spezzettato e mantrico in ‘Believe’ spiega perchè è considerato uno dei nuovi frontmen più interessanti della scena britannica.
‘Close Your Eyes’, d’altra parte, ci riporta all’anima più psichedelica delle collaborazioni precedenti tra i Chemical e i Mercury Rev o Wayne Coyne dei Flaming Lips; questa volta i loro partner creativi sono gli osannati The Magic Numbers, quartetto composto da due coppie di fratelli che sta suscitando grande scalpore nel circuito live londinese. Potrete ascoltare le loro armonie in stile Mamas & the Papas per la prima volta proprio su questo disco….
Questi sono The Chemical Brothers nel 2005: e come sempre vi portano il meglio, e le novità, prima di tutti gli altri. Restate sintonizzati sul loro pianeta: pulsante, divinamente prodotto, straordinariamente coraggioso, estremamente contagioso.
Ecco il link al loro (fighissimo) sito : www.thechemicalbrothers.com