QUESTA SERA A DEMOSUONA LA MIGLIOR MUSICA ITALIANA DEGLI ANNI ’70

La storia della musica progressive italiana con due band fondamentali dal vivo, Le Orme e il Banco del Mutuo Soccorso!

Il giorno stesso l’anteprima nazionale della mostra fotografica “Progressivamente Roma Rock 70”


L’identità culturale e sociale degli anni settanta passa attraverso il movimento progressive, che ha reso la scena musicale italiana tra le più floride in tutto il mondo in quel decennio. Due tra i più importanti rappresentanti di quel panorama suoneranno il 16 Settembre sul palco di Demo-Suona 2011, la rassegna musicale che trova spazio all’interno della Festa Democratica al Palasharp di Milano: Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme.
La stessa sera, dalle 18, sarà allestita l’anteprima della mostra fotografica “Progressivamente Roma Rock 70”, che raccoglie su pannelli di 50×70 cm istantanee di concerti tenuti nella Capitale da artisti quali Genesis, Steve Winwood, Franco Battiato, Le Orme stesse e molti altri ancora.
Il Banco del Mutuo Soccorso è la prog band italiana più conosciuta all’estero. Fondata nel 1969 dai fratelli Gianni e Vittorio Nocenzi, pubblicano il primo mitico e omonimo album nel ’72, il quale entrerà nella storia anche per la copertina originale a forma di salvadanaio. I concept album “Darwin!”, “Io sono nato libero” e “Canto di Primavera” entrano di diritto nella storia della musica italiana. Dopo vari cambi di formazione e numerose pubblicazioni – e alcuni anni di pausa-, il Banco si riunisce nel 2002 per festeggiare con un concerto a Roma i trent’anni di attività discografica, live che viene immortalato nel disco “No Palco”.
Le Orme, dopo aver scritto pagine memorabili di musica prog e non solo, si sono recentemente riformati nell’Aprile del 2010, riprendendo a pieno ritmo l’attività concertistica.
In quarantacinque anni di storia, la formazione romana ha sempre saputo proporre un sound particolare e una costante ricerca di melodie e suoni: album come “Collage”, ”Uomo di pezza”, “Felona e Sorona”, “Contrappunti” e tanti altri, fino ad arrivare all’ultimo “La Via della Seta” rappresentano delle pietre miliari nella storia del rock. Le Orme hanno calcato i palchi delle maggiori rassegne (2 volte al Festival di Sanremo), sia in Italia sia all’estero (Usa e Messico soprattutto) e ancora oggi sono considerati tra i pilastri mondiali della musica progressive.

Ecco i dettagli della data:
VENERDì 16 SETTEMBRE 2011 – MILANO – PALASHARP  Ingresso Euro 22,00 + prev.
Apertura porte ore 18.00 – Inizio concerti ore 21,00

Biglietti disponibili sul sito www.ticketone.it , nei punti vendita abituali e presso la biglietteria situata sul luogo dell’evento.

www.bancodelmutuosoccorso.it            www.le-orme.com