RICHARD HAWLEY AL CONSERVATORIO DI MILANO

Una piacevole sorpresa il concerto di RICHARD HAWLEY al Conservatorio di Milano, il 18 Novembre prossimo. L’ultimo dei crooner a guadagnare meritata attenzione nel nostro paese, grazie all’uscita del suo nuovo album COLE’S CORNER (il primo dei suoi 3 ad essere pubblicato in Italia), RICHARD HAWLEY sta rapidamente conquistando estimatori con la poesia di cui sono intrise le sue canzoni, melodia allo stato puro fatta di lenti arpeggi riverberati, chitarre twang, tappeti di rullanti spazzolati e jazzy sui quali si inserisce la sua calda ed elegante voce da crooner bianco. Un concerto di gran classe e atmosfera che troverà nella Sala Verdi del Conservatorio, il luogo più adatto per esprimersi ai massimi livelli.

L’attività di Hawley comincia nelle birrerie tedesche nel 1981, dove suona R&B e impara a non disdegnare mai il lavoro. Uno dei suoi primi ingaggi è come chitarrista per gli eroi dell’indie Treebound Story. In seguito entra a far parte dei Longpigs, passando nel 1998 ai Pulp “perché ero la persona più comune che conoscessero”, afferma con modestia. La sua carriera da solista prende il via con un mini album che porta il suo nome nel 2001. Tra gli impegni più recenti, invece, sono da segnalare la produzione di alcune canzoni per Nancy Sinatra, che lo ha voluto accanto a sé nelle sue tournée in Gran Bretagna ed Europa quest’anno, una serie di esibizioni dal vivo con l’amico Jarvis Cocker e la band rockabilly The Feral Cats, e la convalescenza da una brutta pleurite.

Nell’intervallo tra i due periodi, la presa di coscienza che la musica che aveva sempre amato – che si trattasse di Fats Domino, Bo Diddley, Hank Williams, Johnny Cash, Little Walter, o qualche altro mito del passato – sarebbe stata la sua salvezza.
Come spesso avviene, Hawley deve le sue stranezze ai genitori. Figlio di un metalmeccanico di Sheffield ossessionato da Gene Vincent, Hawley cresce circondato dal rock and roll. La mamma ammette di aver cantato con gli Everley Brothers sulla scalinata sul retro del municipio di Sheffield, e il padre gli dà le prime lezioni di chitarra. Papà Dave può infatti vantare di aver suonato con Eddie Cochran, fra gli altri.

RICHARD HAWLEY
VENERDì 18 NOVEMBRE 2005
CONSERVATORIO – MILANO
POLTRONISSIMA 28,00 € + prev
PRIMA POLTRONA 25,00 euro + prev
SECONDA POLTRONA 22,00 euro +prev
SETTORE D 20,00 euro + prev
SETTORE E 18,00 euro + prev

Sito Ufficiale dell’artista :
www.richardhawley.co.uk