STREEAT, FESTIVAL DI FOOD TRUCK A MILANO IL 30, 31 MAGGIO E 1 GIUGNO

Arriva a Milano, alla Fabbrica del Vapore, la prima edizione di “STREEAT”: il Festival organizzato da Barley Arts, ad ingresso gratuito, interamente dedicato al cibo di strada di qualità su ruote (i FoodTruck). 30, 31 maggio, 1 giugno 2014: 3 giorni di StreetFood, musica, writers e laboratori per tutti i partecipanti?(piccoli, giovani e famiglie).

La tradizione e il boom dei cibi di strada incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che scelgono di muoversi su quattro ruote piuttosto che stabilirsi in una cucina fissa.?Fast, cheap, gourmet, design e “on the road” si incontrano e convivono su Camion allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica e assolutamente innovativa.

È un “movimento” già conosciuto e affermato sia in Europa che in America, dove i FoodTruck e i Festival a loro dedicati sono ormai parte della quotidianità e degli appuntamenti fissi: Parigi, Copenaghen, Amsterdam, New York, Chicago, Los Angeles… (solo in USA si contano circa 20.000 FoodTrucks! Fonte: “Small Business Lab”). Ma in Italia sta nascendo proprio ora, partendo dai piccoli ApeCar allestiti con mini cucine e un’offerta gastronomica semplice ma qualitativamente eccellente.

L’obiettivo finale del Festival STREEAT è quello di portare e accogliere a Milano, all’interno del grande piazzale della “Fabbrica del Vapore”, (location Open Air adatta a creare un’enorme Food Court), un evento simbolo del buon cibo di strada su ruote iniziando a fare rete tra i primi FoodTruck italiani, ad un anno dall’arrivo della grande Esposizione universale, EXPO Milano 2015, che porterà pubblico internazionale.

Durante i 3 giorni si svolgeranno una serie di attività di intrattenimento: dalla StreetArt alla presentazione di libri,con la selezione musicale a fare da Colonna Sonora a cura di d-trot e rust.?Sono inoltre previsti workshop e tavole rotonde organizzati in collaborazione con ActionAid.?Un raduno di artisti–artigiani quindi, ma anche un’occasione per incontrarsi e condividere in maniera consapevole e innovativa esperienze e momenti di riflessione sul tema dell’alimentazione.

Saranno presenti Don Pasta (Music & ShowCooking) e Chef RUBIO, con il Truck UNTI&BISUNTI, protagonista ogni lunedì sera su DMAX (canale 52 del digitale terrestre) con la nuova stagione dello show di successo UNTI E BISUNTI, per intrattenere i FoodTruck e i presenti. Ma anche Clara e Gigi Padovani con il loro ultimo libro “StreetFood all’italiana” (Giunti), Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni di “Al Mercato” con il loro libro “StreetFood d’Autore”, e Luca Iaccarino, autore del “Cibo di Strada”  (Mondadori).

 

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

                   promuovere il vero cibo di strada di qualità servito sui FoodTruck in movimento e iniziare a creare e fare rete tra i FoodTruck italiani.

                   allineare Milano alle altre Capitali europee rispetto alle tendenze del mercato in materia di StreetFood e Festival enogastronomici mirati e di qualità;

                   sensibilizzare il pubblico sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità, creando un evento pilota da sviluppare in vista di Expo Milano 2015, promuovendo la cultura e le idee innovative e giovani.

Accanto ad una scelta gastronomica gustosa e variegata, non poteva mancare una zona BAR innovativa e fuori dagli schemi, gestita da BUONO – Food&Events! Birre artigianali italiane, vini naturali, cocktail, Liquori Bio e centrifughe di frutta, per accompagnare al meglio ogni cibo e dissetarsi in maniera genuina!

Tutto a prezzi modici!
La manifestazione è all’aperto ed è a ingresso GRATUITO e si rivolge ad un target eterogeneo, coinvolgendo giovani, bambini e famiglie.

È un evento organizzato da Barley Arts Promotion.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, EXPO Milano 2015 e EXPO in città.

MAIN Sponsor “AUTOCUCINE” by Nomec srl.

Collaborano DISCOVERY ITALIA – DMAX, Gastronomist e ALMA – la scuola internazionale di cucina italiana.
Tra i partner figurano ActionAid, EATALY, Nomec s.r.l., Street Food Mobile, PloongePalènt (liquori biologici), EXPO Days.

Comunicazione by Giroidea – Impresa di Comunicazione Food&Wine Multicanale.

 

Ecco la presentazione in PREZI che racconta il Festival: http://prezi.com/cxge_0qgcpxe/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

Facebook: ww.facebook.com/StreeatFoodTruck

Twitter: @STREEATfestival

Instagram: @STREEATFoodTruckFestival