Grazie Milano, grazie a tutti coloro che nel weekend scorso hanno scelto STREEAT, la prima edizione del Food Truck Festival che ha conquistato la Fabbrica del Vapore tra il 30 Maggio e il 1° Giugno. Partiamo da qualche numero:
18 Truck, oltre 15 mila persone di ogni età transitate alla Fabbrica del Vapore, oltre 30 tipi di cibi serviti. Ed è solo l’inizio per una manifestazione che vede davanti a sé un lungo futuro. Al di là dei dati che forniremo con questo comunicato stampa, ciò che ci preme sottolineare all’indomani del termine della manifestazione, è l’atmosfera di festa e serenità che ha regnato durante il corso della tre giorni. Neppure il tempo minaccioso di Venerdì sera ha potuto fermare la voglia di partecipare degli appassionati dei food truck, dei curiosi e di chi aveva semplicemente voglia di passare una bella giornata.
I numeri della prima edizione di Streeat sono andati oltre le aspettative sia degli organizzatori, sia dei Truck stessi, alcuni dei quali han dovuto, poco prima del termine della manifestazione, esporre il cartello del sold out recitante “Ci avete mangiato tutto, grazie Milano”. Streeat, complice la prima riuscitissima edizione, d’ora in avanti potrà solo migliorare, facendo tesoro di ogni avvenimento, di ogni numero e di ogni commento che abbiamo raccolto in questi giorni. All’indomani di Streeat, avevamo dichiarato che l’obiettivo del Festival era quello di creare un evento del buon cibo di strada e soprattutto di fare rete tra i primi Food Truck italiani a ridosso di una manifestazione come EXPO Milano 2015. Possiamo dire consapevolmente di avere fatto centro, senza alcun dubbio.
Come annunciato, non vi è stato solo cibo: la musica selezionata da D-Trot e Rust ha fatto da piacevole sottofondo per tutto il festival.
Hanno intrattenuto il pubblico Don Pasta (Music & ShowCooking) e Chef RUBIO, con il Truck UNTI&BISUNTI. Ma anche Clara e Gigi Padovani con il loro ultimo libro “StreetFood all’italiana” (Giunti), Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni di “Al Mercato” con il loro libro “StreetFood d’Autore”, e Luca Iaccarino, autore del “Cibo di Strada” (Mondadori).
Cosa ha scelto il popolo di STREEAT, in numeri: 1.500 miasse, oltre 4.000 tra pizze e focacce, circa 6.000 gelati, 1.600 panini di carne chianina, circa 150 kg di tartare e 20 kg di pollo.
Sono stati cucinati oltre 5.000 hamburger, 3.000 arancini, 5.000 tra fritti di pesce e piatti di olive ascolane, consumati 2.000 hot dog e bevuti più di 1.000 caffè, due migliaia tra bibite e centrifughe e 10.000 birre.
STREEAT – Food Truck Festival – è un evento organizzato da Barley Arts Promotion.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, EXPO Milano 2015 e EXPO in città.
MAIN Sponsor “AUTOCUCINE” by Nomec srl.
Hanno collaborato DISCOVERY ITALIA – DMAX, Gastronomist e ALMA – la scuola internazionale di cucina italiana.
Tra i partner: ActionAid, EATALY, Nomec s.r.l., Street Food Mobile, Ploonge, Palènt (liquori biologici), EXPO Days.
Comunicazione by Giroidea – Impresa di Comunicazione Food&Wine Multicanale.
Facebook: ww.facebook.com/StreeatFoodTruck
Twitter: @STREEATfestival
Instagram: @STREEATFoodTruckFestival
FOTO SERGIONE INFUSO