TUTTA LA MAGIA DI LOREENA McKENNITT A MARZO PER TRE DATE

Dopo alcuni anni di silenzio torna a suonare dal vivo in Italia LOREENA McKENNITT, la cantante e compositrice canadese, creatrice di un genere musicale che lei stessa definisce celtico eclettico. Un tour molto atteso, esattamente 9 anni dopo quello del 1998, che Loreena portò per 8 concerti in altrettanti teatri d’Italia, completamente esauriti.
I tre concerti in Italia, un paese al quale Loreena è da sempre particolarmente legata, fanno parte di un tour europeo di 17 date che partirà l’11 Marzo a Stoccarda e la porterà in giro per l’Europa fino al 4 Aprile (ultima tappa al Cirque Royal di Bruxelles).

Il tour segue di qualche mese l’uscita del nuovo album AN ANCIENT MUSE (2006, Universal Italia) il settimo in studio di Loreena McKennitt, l’ultimo volume di un progetto che ella descrive come “un diario di viaggio musicale”, come lo era il precedente The Book of Secrets (ispirato all’opera di Dante).
Questa volta il viaggio, d’ispirazione omerica (richiama l’Odissea), la porta alla ricerca dei sentieri più orientali dei Celti, la cui storia e tradizione sono da sempre al centro della ricerca musicale dell’artista.
Registrato al Real World Studios con la partecipazione di molti acclamati musicisti, l’album offre un tesoro di strumenti, dall’arpa al hurdy-gurdy, dalla fisarmonica all’oud, alla lira, al kanoun e la nickelarpa (un violino a tasti scandinavo).
Fra i punti salienti ricordiamo i ritmi seducenti e l’influenza della Via della Seta nel primo singolo, “Caravanserai”; “Penelope’s Song”, un’ode all’amore risoluto; e l’atmosfera musicale di Loreena per il poema sull’amore nato sotto una cattiva stella, “The English Ladye And the Knight”. Insieme, i nove brani inclusi in An Ancient Muse ricordano un mondo intero di storie umane che sono tanto uniche quanto indimenticabili.

Ecco le tre date:
Martedì 20 Marzo 2007 – Roma, Auditorium Conciliazione
Giovedì 22 Marzo – Milano, Teatro degli Arcimboldi
Venerdì 23 Marzo – Firenze, Teatro Verdi

I biglietti per i 3 concerti saranno in vendita a partire da giovedì 14 dicembre su ticketone.it e nei punti vendita Ticketone (solo alcune tipologie), a seguire nelle prevendite abituali (tutte le tipologie).

Questi i prezzi e le tipologie dei biglietti:
ROMA: posti numerati euro 45 e 55 + prev
MILANO: posti numerati euro 25-40-45-50-55 + prev
FIRENZE: posti numerati euro 25-36-45-50-60 + prev

www.quinlanroad.com